Amici del cuore

I pistacchi costituiscono un’eccellente fonte di proteine vegetali, ad alto contenuto di arginina. Dopo le mandorle sono la frutta secca più ricca di proteine. I pistacchi possiedono un alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi e a controllare la pressione arteriosa.  I pistacchi contengono rame, magnesio, fosforo e calcio e vitamine, come la vitamina E e l’acido folico  preziosi per la loro azione antiossidante.

30 g =  25 pistacchi*

* Porzione definita dall’USDA (United States Department of Agricolture) – 1 oz = 28,5 g per la frutta secca – 1/4 cup = 43 g per la frutta disidratata

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Principali nutrienti Unità Valore x 100g
Calorie kcal 567,00
Proteine g 20,95
Carboidrati g 29,38
Acidi grassi insaturi g 37,12
Fibre g 9,90
Potassio mg 1007,00
Vitamina C, acido ascorbico tot. mg 3,00
Vitamina A IU 259,00
Vitamina E (tocoferolo alfa) mg 2,42

Fonte: USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 27 (2014)

A proposito di … Cuore!

Studi clinici recenti hanno dimostrato che una porzione di pistacchi (circa 25 frutti) contengono folati e vitamina B6 in grado di contribuire alla riduzione del colesterolo LDL (quello cattivo) e contribuire ad un migliore smaltimento degli acidi grassi, utile per la salute del cuore.

I risultati mostrano che una dieta sana ed equilibrata integrata con pistacchi contribuisce a ridurre la pressione sanguigna sistolica, la resistenza vascolare periferica e la frequenza cardiaca nel corso di episodi di stress acuto. 

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