Fichi secchi, ricarica quotidiana

40 g = 4/5 fichi secchi*

* Porzione definita dall’USDA (United States Department of Agricolture) – 1 oz = 28,5 g per la frutta secca – 1/4 cup = 43 g per la frutta disidratata

Fichi secchi, ricarica quotidiana

Fra tutti i frutti essiccati i fichi sono i più ricchi di calcio (186 mg/100 g) ancora più del latte che ne contiene 119mg/ 100g) e contengono la giusta proporzione tra calcio e fosforo per ottenere un’assimilazione ottimale e per questo sono consigliati a persone che non assumono latte e derivati.
Inoltre i fichi sono indicati anche per la ricchezza di potassio, un elemento essenziale per la salute del cuore, per prevenire l’ipertensione arteriosa e per combattere la ritenzione idrica, una delle cause della cellulite. Nei fichi è interessante anche il livello di vitamina B1 o tiamina, la sostanza indispensabile per una buona assimilazione degli zuccheri a livello cellulare.

A proposito di … Energia!

I Fichi, per le loro proprietà nutritive, possono essere definiti un dolce alleato tonificante!

Il fico essiccato contiene sali minerali dalle virtù ricostituenti e rivitalizzanti (potassio, calcio, ferro), vitamine e zuccheri. Possiede inoltre una buona dotazione di enzimi e mucillagini che migliorano l’assorbimento dei suoi nutrienti e ne aumentano la digeribilità.
Grazie alla sua sinergia di antiossidanti è un alleato nelle fasi di convalescenza, nei cambi di stagione, e praticando attività sportiva: quando l’organismo richiede un surplus di energia.

PRINCIPALI NUTRIENTI UNITÁ VALORE per 100g
Acqua g 30,05
Calorie kcal 294,00
Proteine g 3,30
Carboidrati g 63,87
Acidi grassi insaturi g 0,51
Zuccheri totali g 47,92
Calcio mg 162,00
Fosforo mg 67,0
Potassio mg 680,0

Fonte: USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 27 (2014)