lifestyle

Frutta secca e disidratata: qual è la situazione del mercato italiano?

Gli acquisti di frutta secca sono raddoppiati, insieme alla quantità media per persona consumata ogni anno, oggi stimata a circa 3 kg.

Frutta secca, ingrediente “segreto” dell’arte dolciaria italiana

L’uso più comune che si fa di questo alimento nella tradizione italiana è sicuramente la preparazione di dolci dove molte varietà di frutta secca e disidratata sono protagoniste indiscusse.

Alla scoperta del frushi: il piatto che non ti aspetti!

Da una rivisitazione all’altra si è arrivati a creare un piatto che si ispira al sushi ma che prevede come protagonista, al posto del pesce crudo, la frutta fresca, secca e disidratata!

Frutta secca e disidratata: energia e gusto a portata di mano

I giusti abbinamenti a tavola possono aiutare a tirarti su sia il morale sia il livello di energia e la frutta secca e disidratata sembrano fatte apposta per questo!

C’era una volta la frutta secca. Il mito oltre la scienza

Oggi frutta secca è diventata un alimento trendy specialmente grazie agli aspetti salutistici che le vengono riconosciuti. Tuttavia, la fama di questa categoria di alimenti ...

IL NUOVO ANNO? ALL’INSEGNA DELLA FRUTTA SECCA! SCOPRI L’OROSCOPO 2020

Il nuovo anno? All’insegna della frutta secca! Scopri l’oroscopo 2020

Mancano pochi giorni alla fine del 2019, e se per alcuni è tempo di bilanci, per altri, i più impazienti, è tempo di sbirciare l’oroscopo e scoprire cosa riserverà il nuovo anno.

Vellutate d’autunno: 5 ricette con la frutta secca

Vellutate d’autunno: 5 ricette con la frutta secca

È finalmente tornata la stagione delle vellutate. Dense, cremose e leggere, da servire con un filo d’olio, accompagnate da una manciata di crostini caldi… o, perché no, da 30 g di frutta secca!

Frutta secca: la regina delle sagre d’autunno

Frutta secca: la regina delle sagre d’autunno

L’autunno saluta definitivamente l’estate ed entra nel vivo portando sulle nostre tavole alcuni degli alimenti più deliziosi e ricchi di nutrienti dell’anno: dalla zucca all’uva, fino alla frutta secca.

Scopri le altre categorie

Frutta disidratata, un pizzico di dolcezza (e nutrienti) durante la giornata

La frutta disidratata può essere un ottimo “dolcificante” naturale che apporta anche preziosi nutrienti, come la fibra.

Pancake ai piselli con pinoli

Scopri la nostra ricetta per realizzare dei pancakes salati ai piselli guarniti con pinoli! Perfetti per una colazione fuori dagli schemi o per uno snack proteico: acquolina in bocca assicurata!

Uvetta

L’uvetta è particolarmente ricca in rame e potassio e apporta buone quantità di ferro. Essendo mediamente ricca di fibra, 30 g di uvetta apportano il 6% del fabbisogno giornaliero di questo nutriente, importante sia per l’intestino che per la prevenzione di numerose malattie croniche.