nutrizione

L’importanza del consumo di frutta secca per i bambini

Se “la salute -come dicono- si impara fin da piccoli”, di sicuro un apporto adeguato di frutta secca nella dieta dei bambini è un ottimo inizio per costruire delle buone basi e fornire una ricarica di importanti nutrienti!

Pinoli: perché preziosi alleati nei disturbi infiammatori?

Uno studio recentemente pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences analizza i potenziali effetti biologici e antinfiammatori dell’acido pinolenico contenuto nei pinoli e che, in genere, costituisce sino al 20% dei suoi acidi grassi totali

Super cibi che ti scolpiscono i muscoli

Super cibi che ti scolpiscono i muscoli

Avere una pancia asciutta, glutei e gambe super sodi è il sogno di tutte. Per ottenere un corpo tonico non serve sfinirsi ore e ore con pesi e allenamento. In realtà, anche ciò che si mangia a tavola contribuisce ad avere una buona massa muscolare.

Sei motivi per introdurre le prugne secche nella dieta

Sei motivi per introdurre le prugne secche nella dieta

Scopriamo perché le prugne secche fanno bene all’organismo aiutandoci a rimanere in forma e in salute. Quali sono le proprietà di questo frutto morbido e gustoso?

Frutta secca: fonte di sapore, salute e benessere

Frutta secca: fonte di sapore, salute e benessere

La frutta secca, categoria alimentare molto apprezzata e gettonata dagli italiani, soprattutto durante il periodo natalizio, può essere definita una miniera di proprietà nutrizionali, un concentrato di energia e sostanze benefiche per il nostro organismo.

Cinque domande sulla frutta secca

Cinque domande sulla frutta secca

La frutta secca fa bene, lo sanno ormai tutti, ma esattamente, perché: quali nutrienti contiene? La frutta secca e i semi oleaginosi sono una preziosa fonte di proteine, acidi grassi essenziali (linoleico e alfa-linolenico) e minerali tra cui ferro, calcio e zinco.

Dieci alimenti per stare in forma

Dieci alimenti per stare in forma

Un’alimentazione sana come quella mediterranea, ricca di frutta e verdura, legumi, frutta secca e cereali integrali ci aiuta a stare in forma e a tenere sotto controllo uno dei principali fattori di rischio per il nostro sistema cardiovascolare: il colesterolo LDL

Mandorle, scopriamo le proprietà nutritive

Mandorle, scopriamo le proprietà nutritive

Le Mandorle sono un ottimo “spezzafame” a metà mattinata o a metà pomeriggio, soprattutto per le donne in gravidanza, per gli studenti sotto stress da esame e per gli sportivi!

Scopri le altre categorie

Latte di mandorle fatto in casa

Colazione alternativa? Ci pensa Nucis, con una bella tazza di latte di mandorle fatto in casa. Ti serviranno solo acqua, miele e mandorle: pronti, attenti e… colazione!

Frutta secca: come conservarla per limitare gli sprechi alimentari?

Lo sapevi che la frutta secca è un ottimo prodotto per ridurre lo spreco alimentare, se adeguatamente conservata? Scopriamo perché e come poterla conservare per preservare le sue proprietà.

Prugne Secche

Le prugne secche sono particolarmente ricche in potassio e fibre e apportano inoltre ferro, vitamina E e tiamina. L’elevato contenuto in fibre consente a una sola porzione di soddisfare il 10% del fabbisogno giornaliero, importante per la salute dell’intestino e per la prevenzione di numerose malattie croniche.