Super cibi che ti scolpiscono i muscoli

Super cibi che ti scolpiscono i muscoli


I grassi essenziali, in particolare sono precursori degli ormoni sessuali, come il testosterone, che favoriscono lo sviluppo muscolare

Super cibi che ti scolpiscono i muscoli

Ecco gli alimenti che più di tanti altri contribuiscono ad asciugare il fisico e ci regalano una silhouette a prova di costume.

Avere una pancia asciutta, glutei e gambe super sodi è il sogno di tutte. Per ottenere un corpo tonico non serve sfinirsi ore e ore con pesi e allenamento. In realtà, anche ciò che si mangia a tavola contribuisce ad avere una buona massa muscolare. «Spesso erroneamente si pensa che per fare i muscoli bisogna mangiare solo proteine. In realtà, queste sostanze – spiega la nutrizionista Valentina Galiazzo – di cui sono particolarmente ricchi soprattutto i cibi di origine animale (carne, uova, latte e derivati) non sono le sole a contribuire alla salute dei muscoli.  Anche carboidrati e grassi “buoni”, come gli Omega 3 e gli Omega 6, sono importanti, ecco perché non dovrebbero mai mancare nei menù quotidiani. I grassi essenziali, in particolare sono precursori degli ormoni sessuali, come il testosterone, che favoriscono lo sviluppo muscolare».  Ma c’è di più. Anche i cibi ricchi di minerali come frutta e verdura, meglio se di stagione, contribuiscono al funzionamento dei muscoli. «Minerali come potassio, sodio e fosforo infatti – spiega l’esperta – sono indispensabili per le contrazioni muscolari e per evitare i fastidiosissimi crampi che si verificano in caso di carenze».

Occhio al cibo spazzatura


«Apporta un surplus di zuccheri, grassi idrogenati e saturi e conservanti che consumati in eccesso fanno accumulare massa grassa a scapito di quella magra», spiega la nutrizionista. «Da evitare anche l’alcol, dannoso per la salute, compresa di quella muscolare».

I CIBI SI’

Mandorle & Co

«La frutta secca è un’ottima fonte» suggerisce l’esperta «di fibre, vitamine, acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, indispensabili per la salute dei muscoli».

Pesce
«Il pesce, in particolare quello azzurro, ti assicura un’elevata quantità di proteine e di acidi grassi essenziali, utili per metter su massa muscolare» spiega la dottoressa Galiazzo.

Carni magre

«Le carni magre come manzo, agnello, maiale, vitello e il pollame come tacchino e pollo forniscono proteine di buona qualità perché contengono gli 8 aminoacidi essenziali preziosi per la costruzione della fibre muscolare. In più» aggiunge la nutrizionista «sono ricche di ferro, zinco e vitamine del gruppo B, sostanze che nutrono i muscoli»

Yogurt greco

«Ti assicura» ,suggerisce l’esperta «tanto calcio, minerale prezioso per mantenere in salute muscoli e ossa».

Cioccolato fondente
«Ricco di preziosi antiossidanti come i flavonoidi, previene l’invecchiamento dei muscoli» dice la nutrizionista.

Avena
I cereali integrali nutrono i muscoli perché suggerisce la nutrizionista Galiazzo «sono ricchi di proteine, grassi buoni e vitamine del gruppo B, utili per dare tono alla massa muscolare»

Uova
«L’albume in particolare è ricco di proteine, come la leucina, che aiutano a costruire i muscoli e a mantenerli super tonici. In più, contiene colina, una sostanza coinvolta nel controllo dell’attività dei muscoli» spiega l’esperta.

Semi di sesamo & Co

«I semi oleosi ti assicurano tante fibre, antiossidanti e glutammina, un aminoacido che aiuta a preservare la massa magra» dice la nutrizionista.

Legumi
Fagioli, lenticchie, ceci, sono un’ottima fonte di proteine vegetali. «Abbinali nello stesso pasto ai cereali: in questo modo ti assicuri proteine di alta qualità al pari di quelle che si trovano nella carne, nelle uova ecc.» dice l’esperta.

Verdure a foglia verde
«Sono una buona fonte di vitamine e fibre utili per facilitare l’assorbimento dei nutrienti e di minerali come il potassio, indispensabili per evitare insorgenza di crampi muscolari» conclude l’esperta.

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.


Logo Nucis

Nucis Italia associa le principali aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca e frutta essiccata.
É un’Istituzione senza fine di lucro e opera a livello internazionale per promuovere e finanziare ricerche scientifiche sui contenuti salutistici della frutta secca.

Nucis Italia

via Sabotino, 46
00195 Roma (presso FRUITIMPRESE)
tel. 06.37515147
fax 06.3723659
Informazioni: info@nucisitalia.it


Privacy Preference Center