Dieci alimenti per stare in forma

Dieci alimenti per stare in forma


Frutta secca oleosa: noci, mandorle, pistacchi, anacardi etc. contengono fibre, acidi grassi e ai fitosteroli, che contribuiscono a regolare i livelli del colesterolo

Un’alimentazione sana come quella mediterranea, ricca di frutta e verdura, legumi, frutta secca e cereali integrali ci aiuta a stare in forma e a tenere sotto controllo uno dei principali fattori di rischio per il nostro sistema cardiovascolare: il colesterolo LDL. Ma quali sono in specifico, in base a particolari studi scientifici, gli alimenti più utili per questo scopo? Vediamone alcuni tra quelli che davvero non possono mancare nella nostra dieta:

  • Broccoli: ma anche cavolfiori, cavolini di Bruxelles e olive contengono steroli vegetali in grande quantità. Si tratta di sostanze grasse di origine vegetale con proprietà ipocolesterolemizzanti note già dagli anni 50.
  • Frutta secca oleosanoci, mandorle, pistacchi, anacardi etc. contengono fibre, acidi grassi e ai fitosteroli, che contribuiscono a regolare i livelli del colesterolo. La porzione ideale equivale a 30 grammi e ne viene consigliato il consumo quotidiano.
  • Fragole: secondo uno studio condotto dall’Università Politecnica di Ancona, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi. Il merito sarebbe delle antocianine, i pigmenti che donano al frutto il caratteristico colore rosso.
    Legumi: il loro consumo frequente comporta una riduzione significativa del colesterolo totale e di quello LDL. Possono entrare nella dieta cinque volte a settimana, per una quantità di 30 grammi se secchi, di 100 grammi se freschi o germogli.
  • Pesce azzurro e salmone: contengono omega 3, che esercitano un’azione positiva sul metabolismo dei grassi, riducono i trigliceridi, colesterolo totale e LDL. Andrebbe consumato tre volte a settimana, 150 grammi a pasto.
    Pomodori: sono un rimedio naturale per contrastare il colesterolo alto e l’ipertensione, soprattutto se mangiati cotti e con regolarità.
  • Avena: aiuta ad abbassare il colesterolo grazie alla sua ricchezza di fibre. Secondo gli esperti, si dovrebbero assumere da 20 a 35 grammi di fibre ogni giorno, tra cui 10 grammi di fibre insolubili.
  • Mele: la mela è un vero toccasana per il colesterolo. A dimostrarlo è uno studio condotto su 250 persone dall’Università Federico II di Napoli che ha preso in considerazione la varietà annurca.
  • Melanzane: arriva da Harvard la segnalazione di questi ortaggi come particolarmente indicati per abbassare il colesterolo. Hanno un basso contenuto di calorie e che allo stesso tempo sono ricche di fibre.
  • Orzo: Può avere effetti ipocolesterolemizzanti simili all’avena.

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.