Cinque domande sulla frutta secca


Una dieta vegetariana ben bilanciata include solitamente dai 30 ai 60 grammi di frutta secca e semi oleaginosi al giorno

La frutta secca fa bene, lo sanno ormai tutti, ma esattamente, perché: quali nutrienti contiene?
La frutta secca e i semi oleaginosi sono una preziosa fonte di proteine, acidi grassi essenziali (linoleico e alfa-linolenico) e minerali tra cui ferro, calcio e zinco. Frutta secca e semi oleaginosi contengono inoltre vitamine del gruppo B (tranne, ovviamente, vitamina B12) e vitamina E, oltre a numerose sostanze che esercitano un effetto positivo sull’organismo come polifenoli e steroli vegetali.

Quanta frutta secca posso mangiare ogni giorno?
Una dieta vegetariana ben bilanciata include solitamente dai 30 ai 60 grammi di frutta secca e semi oleaginosi al giorno. Per fabbisogni calorici più elevati si può arrivare anche a quantità superiori. Ma anche una dieta onnivora dovrebbe includere almeno 30 grammi di frutta secca o di semi oleosi al giorno! 5 noci, 23 mandorle, 12 arachidi e così via possono essere inseriti nella dieta di ognuno, magari riducendo i grassi di origine animale, a grande vantaggio della salute.

Come abbinare la frutta secca agli altri alimenti?
Non c’è una particolare raccomandazione per quanto riguarda l’abbinamento della frutta secca con altri alimenti. 5 noci, 23 mandorle, 12 arachidi e così via possono essere inseriti nella dieta di ognuno, magari riducendo i grassi di origine animale, a grande vantaggio della salute. Come raccomandazione generale rimane quella di non superare la porzione di 30g.

Frutta secca e frutta essiccata, quali differenze?
Viene considerata frutta secca tutta la frutta contenuta in un guscio. Si tratta di noci, mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi e arachidi. Questa frutta è detta anche frutta secca lipidica, ricca di potassio, fosforo e povera di zuccheri. Il termine lipidico è dato dal fatto che questa frutta è ricca di grassi – ma fortunatamente i grassi presenti sono quasi esclusivamente insaturi – e Omega3, utili per diminuire il livello di colesterolo “cattivo”. Invece la frutta disidratata è la frutta fresca sottoposta ad essiccazione. Quest’ultima è detta anche frutta secca glucidica, ricca di zuccheri semplici e fibra, ed è priva di grassi. Il termine glucidico è dato dal fatto che il procedimento dell’essiccamento sottrae fino al 30/35% di acqua ed i nutrienti in questo modo si concentrano.

La frutta secca fa bene ai bambini?
Già dai sette/nove mesi del bambino è possibile inserire questi gustosi frutti nella dieta. Come la frutta fresca è sicura e nutriente. Tra i benefici ci sono la prevenzione dell’anemia, l’apporto della giusta energia (con le loro calorie, i frutti essiccati danno il giusto slancio ai bambini, sempre in movimento), evitano problemi di costipazione, e sono eccellenti per le ossa e la vista (in questo caso le mandorle sono protagoniste grazie alla ricchezza di calcio).

Nello specifico: i datteri sono perfetti per calmare il senso della fame e la voglia di dolce, e sono digeribilissimi, l’uvetta è diuretica e lassativa così come le prugne. I pinoli sono davvero ricchi di ferro. E in caso di carenza di potassio e magnesio, potete dare loro le albicocche secche, perfette quindi in estate per integrare potassio e d’inverno per il magnesio che aiuta la concentrazione!

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