Necci salati e dolci


Tempo 40 minuti  Difficoltà Facile

Per i necci:

  • 500 g di farina di castagne
  • 550 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

 

Per il ripieno salato:

  • 400 g di cavolo nero
  • 150 g di stracciatella
  • Nocciole q.b.

 

Per il ripieno dolce:

  • 200 g di ricotta
  • Miele q.b.
  • Pinoli q.b.

In una ciotola mettere la farina di castagne e un pizzico di sale, quindi aggiungere l’acqua a temperatura ambiente a filo e nel frattempo mescolare facendo attenzione a non formare dei grumi. Ottenuto un composto denso e omogeneo lasciar riposare per qualche minuto.

Nel frattempo, scaldare una padella antiaderente. Versare dell’olio su un pezzo di carta assorbente e passarla sopra la superficie della padella, versare un mestolo di impasto distribuendolo con movimenti circolari e attendere che si rapprenda, quindi girare sull’altro lato e completare la cottura. Ripetere lo stesso procedimento finché l’impasto non sarà terminato.

Per la variante salata

La cosa bella dei Necci è che possono essere farciti come più si preferisce: funghi, zucca e feta sbriciolata, broccoli e caciotta romana, spinaci e ricotta oppure cipolle caramellate, salsiccia e provola. Insomma, spazio alla fantasia!

Per la nostra versione pulire un mazzo di cavolo nero rimuovendo la costola centrale, lavare le foglie e tagliare a listarelle, quindi saltare in padella con un giro d’olio per 15 minuti: rimarrà croccante! Una volta pronto aggiustare di sale e usarlo per farcire i necci insieme a un cucchiaio di stracciatella per porzione. Infine, completare con una spolverata di granella di nocciole.

 

Per la variante dolce

La versione dolce più diffusa prevede come farcitura un abbondante cucchiaio di ricotta e una spolverata di zucchero semolato, ma anche in questo caso spazio all’inventiva! Per esempio, il sapore avvolgente della castagna si sposa alla perfezione con quello della cioccolata o della crema di nocciole, in alternativa può essere interessante creare un contrasto usando marmellate come quella di arance, di ciliegie o di frutti di bosco.

Per la nostra versione abbiamo voluto giocare con sapori e consistenze farcendo il neccio con la ricotta fresca e impreziosendo il tutto con una colata di miele e una cascata di pinoli!

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Torrone siciliano alle mandorle

Meno compatto e dolce, il torrone siciliano si prepara tostando leggermente le mandorle e creando un caramello dorato, all'interno del quale si miscelano le mandorle.

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.