Mezzelune con fichi secchi e mandorle


Tempo 90 minuti   Difficoltà media

Ingredienti per 10 – 12 mezzelune:

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di ricotta
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 6-7 fichi secchi
  • Liquore q.b.
  • mandorle a lamelle

Procedimento:

Per prima cosa preparare la frolla. Prendere una ciotola capiente e unire la farina di mandorle a quella di tipo 00, quindi aggiungere il lievito, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti (Consiglio: togliere il burro dal frigo qualche minuto prima di iniziare il procedimento: è più facile lavorarlo a temperatura ambiente!). A questo punto impastare energicamente con le mani finché il composto risulterà sabbioso.

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, unire l’uovo e impastare fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgere il tutto in una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Per preparare il ripieno, tagliare i fichi a metà e farli macerare nel liquore per qualche minuto; in seguito frullare e trasferire il tutto in una ciotola. Unire la ricotta e mescolare con cura.

Togliere la frolla dal frigo e stenderla su un piano. Con l’aiuto di un coppa-pasta tagliare dei piccoli cerchi e disporre su ciascuna metà un cucchiaino di farcitura. Per garantire la corretta chiusura della mezzaluna, inumidire i bordi con acqua, chiudere e sigillare con i rebbi di una forchetta. Infine, inumidire la superficie della mezzaluna e cospargere di mandorle tagliate a lamelle.

Infornare a 180° e cuocere finché le mezzelune non risulteranno dorate, quindi togliere dal forno e gustare ancora tiepide.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Biscotti prugne secche e nocciole

Perfetti per una colazione coi fiocchi o per una merenda golosa, questi biscotti sono l’ideale per fare il pieno di energia senza mai rinunciare al gusto! Provali inzuppati nel latte o nel caffè… bontà assicurata!

Zuppa alla zucca con quenelles di caprino, mandorle e pistacchi

Per le fredde sere d’autunno nulla come una zuppa arricchita di mandorle e pistacchi può riscaldare gli animi: scopri la ricetta!

Castagnaccio

Umido e compatto, ma allo stesso tempo morbido e delicato, il castagnaccio è il dolce ideale per concludere un tipico pasto autunnale! Scopri come realizzarlo passo dopo passo in pochi semplici passi!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.