Involtini di spada alla beccafico


Difficoltà Facile Tempo 50 minuti

Ingredienti

• 800 g di pesce spada
• 110 g di mollica di pane
• 40 g di pinoli
• 30 g di uva passa
• succo di 1 limone
• 24 foglie di alloro
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.

 

Preparazione

Per cominciare, mettere in ammollo l’uvetta nel succo di mezzo limone per 10 minuti. Nel frattempo, in un mixer, tritare la mollica di pane e poi metterla in una ciotola. Scolare l’uvetta e conservare il liquido. Aggiungere alla mollica i pinoli, l’uvetta, un cucchiaio di olio, il liquido di ammollo dell’uva passa, un pizzico di sale, del pepe tritato fresco e mescolare il tutto con cura. Tagliare il trancio di spada a fette sottili impostando l’affettatrice su uno spessore di 5 mm. Farcire le fette con un cucchiaio di ripieno, arrotolare ogni fetta su sé stessa e fissarla con uno stuzzicadenti. Fissare due foglie di alloro alle estremità di ciascun involtino, quindi adagiare il tutto in una pirofila ben oliata. Infine, versare il restante succo di limone e salare a piacere. Infornare a 180 °C per circa 10-15 minuti e, una volta cotti, servire ancora tiepidi.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Crumble ai frutti rossi secchi

Per cominciare, reidratare i mirtilli neri e rossi in una ciotola capiente. Nel frattempo, in un’altra ciotola, preparare la pasta per il crumble lavorando lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, quindi aggiungere, un po’ alla volta

Pan co’ Santi

In una ciotola capiente, sbriciolare il lievito di birra e per attivarlo aggiungere un cucchiaino di zucchero. In un pentolino, scaldare l’acqua finché non risulterà tiepida. Nel frattempo, mettere l’uvetta a rinvenire

Crostata con crema al limone, albicocche secche e mandorle

Crostata con crema al limone, albicocche secche e mandorle

Per preparare la frolla, disporre la farina a fontana, mettere al centro il butto a cubetti e lavorarlo insieme a uova, zucchero, scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un impasto omogeneo riporlo dentro al frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per circa un’ora.

Pinoli, piccoli alleati

Pinoli, piccoli alleati

I pinoli sono ricchi di vitamine, minerali, fibre e proteine vegetali con un alto contenuto di arginina, utile per prevenire l’arteriosclerosi.