Insalata croccante con noci

Insalata croccante con noci


Difficoltà: Bassa   Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 100 g di misticanza (come indivia, valeriana, rughetta e cuori di lattuga)
  • 50 g di gherigli di noce
  • 1 mela
  • 50 gr di grana
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di senape
  • Olio EVO, Sale, Pepe q.b.

Procedimento

Lava accuratamente le mele e tagliale a fettine molto sottili e spezzetta grossolanamente i gherigli delle noci sgusciate in precedenza. Poi lava ed asciuga il misto di insalate e mettile in una insalatiera, aggiungi le fettine di mela, i gherigli di noce e il grana tagliato a scaglie.

Per condire l’insalata prepara una citronette alla senape, mescolando il succo di limone spremuto fresco con un cucchiaio di senape (anche in grani), sale e olio extravergine di oliva. Aggiungi l’olio a filo ed emulsiona bene il tutto. Versa la citronette sull’insalata di mele, noci e grana e mescola. Porta in tavola e servi appena pronta.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Pasta al pesto di asparagi, pistacchi e noci

Un piatto sfizioso ed equilibrato, reso ancora più unico dall’aggiunta di pistacchi e noci. Provalo, per portare la primavera in tavola!

Porri in agrodolce con albicocche secche e pinoli

Hai voglia di un piatto che unisca il dolce al salato ma sei a corto di idee? Tranquillo, ci pensiamo noi! Prova il nostro mix di porri caramellati, albicocche secche e pinoli: ti sorprenderà per la facilità di preparazione e la squisita bontà.

Cavoletti di Bruxelles gratinati con mandorle e arachidi

Mandorle e arachidi tritate formano una panatura croccante, perfetta per dare un tocco anche ad una teglia di verdure: scopri la ricetta!

Noci

Le noci spiccano tra la frutta secca per il loro elevato quantitativo di acidi grassi polinsaturi totali tra cui l’acido alfa-linolenico, un grasso omega-3 che fa parte dei grassi “buoni”.