Filetto di maiale con cipolle viola, fichi secchi e datteri


Tempo 2 ore   Difficoltà media

Ingredienti per 4 persone

  • 1 filetto di maiale
  • 4-5 cipolle viola
  • 4 fichi
  • 6 datteri
  • 70 g di burro
  • Rosmarino q.b.
  • Timo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio q.b.

Preparazione

Per realizzare questo piatto è importante selezionare con cura la materia prima. Per la carne, il consiglio è di andare ad acquistarla da un macellaio di fiducia.

Una volta a casa, pulire il filetto dal grasso, passarlo velocemente sotto l’acqua e asciugarlo molto bene con della carta assorbente, quindi adagiarlo su un tagliere di legno.

Per insaporire il filetto tritare timo e rosmarino, aggiungere sale e pepe, mescolare con cura, quindi massaggiare la carne e lasciare qualche minuto a marinare. Nel frattempo, mondare le cipolle e tagliarle in quarti, tagliare i fichi secchi a metà e rimuovere il nocciolo dai datteri, quindi mettere tutto da parte.

In una casseruola capiente scaldare olio e burro, quindi aggiungere il filetto e cuocere finché la carne non risulterà rosata. A questo punto, trasferire la carne su una teglia ben oliata.

Nella casseruola, aggiungere le cipolle e un pizzico di sale, farle rosolare per qualche minuto a fuoco moderato, quindi trasferirle nella teglia attorno al filetto. Aggiungere anche i fichi, i datteri e del rosmarino fresco, quindi infornare a 180 °C per circa 15-20 minuti (il tempo può variare a seconda della grandezza della carne).

Una volta cotto, tagliare a fette e servire ancora caldo.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Muffins agli spinaci e noci con frosting alle erbe

Semplici, saporiti e dal sicuro effetto scenico, i muffins salati sono il finger food ideale da servire per un aperitivo in terrazza o una festa in giardino. Scopri subito come realizzarli!

Carbonara con guanciale croccante e granella di pistacchi

La carbonara, piatto simbolo della tradizione culinaria romana, croce e delizia di tutti coloro che si cimentano nell’impresa di realizzarla. Lungi da noi insegnarvi come, ma saprete resistere alla libidine del guanciale croccante che incontra la dolcezza della granella di pistacchi?

Insalata di cavolo verza, edamame, pancetta croccante e frutta secca

Porta in tavola l’allegria con questa insalata di cavolo verza. Freschissima e gustosa, resa ancora più golosa dalla croccantezza della frutta secca. Provala subito!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.