Filetto di maiale con cipolle viola, fichi secchi e datteri


Tempo 2 ore   Difficoltà media

Ingredienti per 4 persone

  • 1 filetto di maiale
  • 4-5 cipolle viola
  • 4 fichi
  • 6 datteri
  • 70 g di burro
  • Rosmarino q.b.
  • Timo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio q.b.

Preparazione

Per realizzare questo piatto è importante selezionare con cura la materia prima. Per la carne, il consiglio è di andare ad acquistarla da un macellaio di fiducia.

Una volta a casa, pulire il filetto dal grasso, passarlo velocemente sotto l’acqua e asciugarlo molto bene con della carta assorbente, quindi adagiarlo su un tagliere di legno.

Per insaporire il filetto tritare timo e rosmarino, aggiungere sale e pepe, mescolare con cura, quindi massaggiare la carne e lasciare qualche minuto a marinare. Nel frattempo, mondare le cipolle e tagliarle in quarti, tagliare i fichi secchi a metà e rimuovere il nocciolo dai datteri, quindi mettere tutto da parte.

In una casseruola capiente scaldare olio e burro, quindi aggiungere il filetto e cuocere finché la carne non risulterà rosata. A questo punto, trasferire la carne su una teglia ben oliata.

Nella casseruola, aggiungere le cipolle e un pizzico di sale, farle rosolare per qualche minuto a fuoco moderato, quindi trasferirle nella teglia attorno al filetto. Aggiungere anche i fichi, i datteri e del rosmarino fresco, quindi infornare a 180 °C per circa 15-20 minuti (il tempo può variare a seconda della grandezza della carne).

Una volta cotto, tagliare a fette e servire ancora caldo.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Roselline di mele con pasta sfoglia e granella di pistacchi croccanti

In cucina sboccia la primavera con le nostre roselline di pasta sfoglia, mele e granella di pistacchi, perfette come dessert o per una colazione speciale. Scopri subito la ricetta!

Crostata di pastafrolla allo yogurt, farcita con ricotta e noci pecan

La crostata di pastafrolla con ricotta e noci pecan è squisita per la colazione al mattino o per concludere i pasti in dolcezza. Friabile e golosa vi conquisterà già al primo morso! E allora pronti partenza e mani in pasta!

Vellutata di cavolo rosso, patate e anacardi in agrodolce

Salutare e colorata, la vellutata di cavolo rosso è l’ideale per tingere le fredde giornate d’inverno! È un piatto che scalda e colora la tavola, oltre a essere ricco di deliziosi contrasti al palato. Scopri come realizzare questa ricetta… altro che la solita zuppa!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.