Crostata con crema al limone, albicocche secche e mandorle

Crostata con crema al limone, albicocche secche e mandorle


Difficoltà: Media Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti

Per la frolla:
250 g di farina 00
135 g di burro
130 g di zucchero
2 uova
Scorza di 1 limone

Per la crema:
4 uova
400 ml di latte
140 g di zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate
Scorza di 1 limone

Per il topping:
300 g di albicocche secche
zucchero granulato q.b.
mandorle a lamelle q.b.

Procedimento
Per preparare la frolla, disporre la farina a fontana, mettere al centro il butto a cubetti e lavorarlo insieme a uova, zucchero, scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un impasto omogeneo riporlo dentro al frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per circa un’ora.
Nel frattempo, preparare la crema cominciando a grattugiare la scorza di limone e a scaldare in un pentolino il latte. In una pentola più capiente, lavorare insieme i tuorli delle 4 uova, lo zucchero, la fecola di patate setacciata e la scorza di limone. Una volta amalgamato il tutto, accendere il fuoco e cominciare ad aggiungere il latte mescolando in modo continuativo finché la crema non si addenserà, a quel punto spengere la fiamma e lasciare raffreddare.
Preriscaldare il forno a 200°, imburrare la tortiera, stendere la pasta e poi adattarla allo stampo. Per una crosta perfetta, coprire la pasta con la carta da forno e disporre dei legumi secchi sopra per farla rimanere sottile durante la cottura. Infornare per 25 minuti e una volta pronta, lasciare raffreddare per almeno 15 minuti. Nel frattempo, mettere in ammollo le albicocche secche in un dito d’acqua e lasciare che si reidratino per almeno 10 minuti, poi scolare e lasciare sgocciolare per qualche minuto.
Quando la frolla sarà fredda, farcirla con abbondante crema e decorare con albicocche secche e mandorle. Infine, spolverare di zucchero granulato e infornare la torta a 180° per 5 minuti, in questo modo lo zuccherò si caramellerà creando un delizioso contrasto di sapori e una crosticina croccante sulla superficie della crostata.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Torrone siciliano alle mandorle

Meno compatto e dolce, il torrone siciliano si prepara tostando leggermente le mandorle e creando un caramello dorato, all'interno del quale si miscelano le mandorle.

Mandorle

Le mandorle sono la tipologia di frutta secca più ricca di acido oleico, un acido grasso buono monoinsaturo, famoso poiché tipico dell’olio di oliva. Inoltre, sono particolarmente ricche in vitamina E, rame, fosforo, magnesio, potassio, calcio (sono la tipologia di frutta secca che ne contiene di più) e fibre.