Crackers con noci e mandorle con hummus di barbabietola


Tempo 3 ore   Difficoltà media

Per i crackers:

  • 150 g di farina
  • 20 g di noci
  • 70 -100 g di acqua
  • 20 g di olio
  • 20 g di mandorle a lamelle
  • 5 g di sale

Per l’hummus:

  • 250 g di ceci
  • 70 g di barbabietola cotta
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di tahina
  • Olio d’oliva q.b.

Procedimento:
Per prima cosa, preparare i cracker. Tritare finemente le noci e metterle in una ciotola capiente, quindi aggiungere farina e sale e mescolare. Aggiungere all’impasto l’olio e l’acqua a filo e continuare a lavorare il tutto finché il composto non risulterà omogeneo ma ancora morbido e umido.

Trasferire l’impasto su una spianatoia e stenderlo fino a ottenere uno spessore di 2-3 mm, quindi adagiarlo su una placca foderata con della carta da forno. Spennellare il tutto con dell’olio d’oliva, cospargere con le mandorle lamellate e, per farle aderire, ripassare con il mattarello. Prima di cuocere, tagliare l’impasto in rettangoli e infornare a 180° C per 10 – 12 minuti. Una volta dorati, tirare i cracker fuori dal forno e lasciarli raffreddare completamente.

Nel frattempo, inserire in un mixer i ceci sgocciolati e la barbabietola già cotta, sbucciata e tagliata in tocchi e qualche cucchiaio di olio, quindi frullare. Unire un cucchiaio di tahina, un pizzico di sale e, nel caso il composto risultasse troppo denso, qualche cucchiaio extra di olio. Frullare nuovamente e una volta che l’hummus risulterà omogeneo trasferirlo in una ciotola.

Servi l’hummus insieme ai cracker come antipasto o per accompagnare un aperitivo.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Carbonara con guanciale croccante e granella di pistacchi

La carbonara, piatto simbolo della tradizione culinaria romana, croce e delizia di tutti coloro che si cimentano nell’impresa di realizzarla. Lungi da noi insegnarvi come, ma saprete resistere alla libidine del guanciale croccante che incontra la dolcezza della granella di pistacchi?

Insalata di cavolo verza, edamame, pancetta croccante e frutta secca

Porta in tavola l’allegria con questa insalata di cavolo verza. Freschissima e gustosa, resa ancora più golosa dalla croccantezza della frutta secca. Provala subito!

Vasetti di mousse di ricotta, noci pecan e cranberries

La dolcezza della ricotta incontra la piacevole acidità dei cranberries in un tripudio di sapori e consistenze reso ancora più unico dalla croccantezza di biscotti e delle noci pecan. Un peccato di gola a cui non potrai dire di no!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.