Super cibi che ti scolpiscono i muscoli

Ecco gli alimenti che più di tanti altri contribuiscono ad asciugare il fisico e ci regalano una silhouette a prova di costume.

Avere una pancia asciutta, glutei e gambe super sodi è il sogno di tutte. Per ottenere un corpo tonico non serve sfinirsi ore e ore con pesi e allenamento. In realtà, anche ciò che si mangia a tavola contribuisce ad avere una buona massa muscolare. «Spesso erroneamente si pensa che per fare i muscoli bisogna mangiare solo proteine. In realtà, queste sostanze – spiega la nutrizionista Valentina Galiazzo – di cui sono particolarmente ricchi soprattutto i cibi di origine animale (carne, uova, latte e derivati) non sono le sole a contribuire alla salute dei muscoli.  Anche carboidrati e grassi “buoni”, come gli Omega 3 e gli Omega 6, sono importanti, ecco perché non dovrebbero mai mancare nei menù quotidiani. I grassi essenziali, in particolare sono precursori degli ormoni sessuali, come il testosterone, che favoriscono lo sviluppo muscolare».  Ma c’è di più. Anche i cibi ricchi di minerali come frutta e verdura, meglio se di stagione, contribuiscono al funzionamento dei muscoli. «Minerali come potassio, sodio e fosforo infatti – spiega l’esperta – sono indispensabili per le contrazioni muscolari e per evitare i fastidiosissimi crampi che si verificano in caso di carenze».

Occhio al cibo spazzatura


«Apporta un surplus di zuccheri, grassi idrogenati e saturi e conservanti che consumati in eccesso fanno accumulare massa grassa a scapito di quella magra», spiega la nutrizionista. «Da evitare anche l’alcol, dannoso per la salute, compresa di quella muscolare».

I CIBI SI’

Mandorle & Co

«La frutta secca è un’ottima fonte» suggerisce l’esperta «di fibre, vitamine, acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, indispensabili per la salute dei muscoli».

Pesce
«Il pesce, in particolare quello azzurro, ti assicura un’elevata quantità di proteine e di acidi grassi essenziali, utili per metter su massa muscolare» spiega la dottoressa Galiazzo.

Carni magre

«Le carni magre come manzo, agnello, maiale, vitello e il pollame come tacchino e pollo forniscono proteine di buona qualità perché contengono gli 8 aminoacidi essenziali preziosi per la costruzione della fibre muscolare. In più» aggiunge la nutrizionista «sono ricche di ferro, zinco e vitamine del gruppo B, sostanze che nutrono i muscoli»

Yogurt greco

«Ti assicura» ,suggerisce l’esperta «tanto calcio, minerale prezioso per mantenere in salute muscoli e ossa».

Cioccolato fondente
«Ricco di preziosi antiossidanti come i flavonoidi, previene l’invecchiamento dei muscoli» dice la nutrizionista.

Avena
I cereali integrali nutrono i muscoli perché suggerisce la nutrizionista Galiazzo «sono ricchi di proteine, grassi buoni e vitamine del gruppo B, utili per dare tono alla massa muscolare»

Uova
«L’albume in particolare è ricco di proteine, come la leucina, che aiutano a costruire i muscoli e a mantenerli super tonici. In più, contiene colina, una sostanza coinvolta nel controllo dell’attività dei muscoli» spiega l’esperta.

Semi di sesamo & Co

«I semi oleosi ti assicurano tante fibre, antiossidanti e glutammina, un aminoacido che aiuta a preservare la massa magra» dice la nutrizionista.

Legumi
Fagioli, lenticchie, ceci, sono un’ottima fonte di proteine vegetali. «Abbinali nello stesso pasto ai cereali: in questo modo ti assicuri proteine di alta qualità al pari di quelle che si trovano nella carne, nelle uova ecc.» dice l’esperta.

Verdure a foglia verde
«Sono una buona fonte di vitamine e fibre utili per facilitare l’assorbimento dei nutrienti e di minerali come il potassio, indispensabili per evitare insorgenza di crampi muscolari» conclude l’esperta.

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