Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca


Le migliori idee nascono dalle piccole cose. Per esempio, sapevate che la frutta secca tritata può diventare una fantastica alternativa alla farina tradizionale? Non solo, con un po' di creatività è possibile trasformarla in deliziosi burri vegetali, dolci o salati!

La frutta secca, ricca di nutrienti e sapore, è uno fra gli ingredienti più versatili della cucina italiana e , con un po’ di inventiva, è possibile sfruttarne appieno il potenziale. Ecco alcune idee creative per utilizzarla al meglio:

  1. Farina di frutta secca: La frutta secca tritata finemente può sostituire parzialmente o totalmente la farina tradizionale in molte ricette. Ad esempio, la farina di mandorle o di nocciole può essere utilizzata per preparare dolci senza glutine, come torte e biscotti, conferendo loro un sapore ricco e una consistenza morbida.
  2. Burri vegetali: non solo farine, ma anche burri! Pistacchi, arachidi, anacardi, nocciole, noci e mandorle sono le tipologie che più si prestano per queste preparazioni. Per una migliore riuscita, è importante rimuovere la pellicina facendo bollire o tostando in padella la frutta secca, così che la pellicola esterna si stacchi da sola. Una volta terminata l’operazione, si trita la frutta secca scelta nel mixer fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Condimenti per insalate e piatti principali: Tritare finemente la frutta secca e aggiungerla a insalate, piatti di pasta o riso può conferire loro una nota croccante. Provate ad aggiungere noci tritate a una semplice insalata verde per un tocco di gusto in più, oppure utilizzate pistacchi tritati come topping per un piatto di pasta.
  4. Salse e condimenti dolci: La frutta secca può essere trasformata in deliziose salse e condimenti per dolci. Ad esempio, un mix di datteri tritati e mandorle può essere utilizzato per preparare una salsa cremosa da servire con frutta fresca o gelato.

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.

Frutta secca e disidratata: un’accoppiata perfetta per lo sport

Frutta secca e disidratata: un’accoppiata perfetta per lo sport

Frutta secca e disidrata possono essere un utile alleato sia prima che dopo lo sport poiché in grado di soddisfare alcune specifiche necessità di energia e di nutrienti che caratterizzano questi momenti.