Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie


Il mirtillo rosso è un piccolo frutto originario del Nord America e dell’Eurasia, considerato come "superfrutto" grazie all'elevato contenuto di micronutrienti come vitamine, polifenoli e minerali, perfetti per mantenere il benessere delle vie urinarie. E voi, avete mai provato il cranberry?

Il cranberry, noto anche come mirtillo rosso, è una piccola bacca ricca di antiossidanti, vitamine e sostanze nutritive che ne fanno un prezioso alleato per la salute delle vie urinarie. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il consumo regolare di succo di cranberry o integratori a base di estratto di cranberry può contribuire a prevenire e a ridurre il rischio di infezioni delle vie urinarie, come la cistite.

Che cos’è la cistite?

La cistite, ovvero l’infiammazione della vescica urinaria rappresenta un diffuso problema di salute pubblica, e tra le più frequenti infezioni trattate nelle unità di cure primarie. La causa più comune di cistite nelle donne è dovuta a contaminazione da batteri presenti nella flora intestinale che risalgono verso la vescica. In questi casi si sviluppa un’infezione del tratto urinario (UTI), classificata poi come ricorrente quando si manifestano più di tre episodi all’anno. 

I mirtilli rossi, grazie alla loro ricchezza di nutrienti essenziali e sostanze biologicamente attive con effetti positivi per la salute, quali vitamine, polifenoli e minerali, sono considerati dei “superfrutti”. In particolare, i principali componenti attivi riconosciuti per i loro benefici sulla salute delle vie urinarie sono le proantocianidine, molecole note per la loro capacità di ostacolare la mobilità e l’adesione dei batteri alle pareti della vescica, riducendo di conseguenza il rischio di sviluppare infezioni urinarie.

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.

Frutta secca e disidratata: un’accoppiata perfetta per lo sport

Frutta secca e disidratata: un’accoppiata perfetta per lo sport

Frutta secca e disidrata possono essere un utile alleato sia prima che dopo lo sport poiché in grado di soddisfare alcune specifiche necessità di energia e di nutrienti che caratterizzano questi momenti.