Zucca e frutta secca: un matrimonio autunnale in cucina


La zucca è sicuramente uno tra gli ingredienti più rappresentativi dell’autunno. Scopri 5 idee per portarla sulla tua tavola in abbinamento con la frutta secca: il successo è garantito!

Il colore verde vitale delle foglie lascia gradualmente posto a mille sfumature gialle, arancioni e marroni; le giornate si accorciano e il sole si fa più tiepido, l’aria diventa frizzante ed elettrica, le temperature si abbassano: è l’autunno che avanza! Il suo irresistibile fascino, unito a quella punta di malinconia che porta sempre con sé l’arrivo della stagione fredda, accresce il desiderio di calore, di stare a casa con chi più si ama e di concedersi qualche coccola in più, magari un “comfort food” che accompagni un pomeriggio in casa o un dopo cena sul divano.

La zucca è sicuramente uno tra gli ingredienti più rappresentativi di questa stagione, complice anche la festa di Halloween che la rende vera protagonista delle tavole (e degli arredi) delle case italiane.

Se oltre a intagliarla vuoi anche usarla in cucina, abbiamo pensato a 5 idee per prepararla in abbinamento con la frutta secca!

 

Vellutata di zucca con granola salata di frutta secca

Esiste qualcosa di più corroborante di una calda e cremosa vellutata di zucca quando fuori fa freddo? Se poi pensi a quanto è facile prepararla, il gioco è fatto! Il nostro consiglio è quello di preparare una base di porro a cui aggiungere la zucca a cubetti, una costa di sedano e una carota da cuocere in abbondante acqua. Una volta frullato il tutto, servi e guarnisci con del formaggio fresco liquido (meglio se acidulo per creare un piacevole contrasto al palato) e arricchisci con della granola salata per conferire croccantezza al tuo piatto. Granola salata? Sì, hai capito bene e qui ti spieghiamo come prepararla!

Polpette di zucca e mandorle

Tutto quello che ti serve è mezza zucca butternut tagliata a cubetti e cotta al vapore, 250 g di ricotta, un pizzico di sale, noce moscata e tanta granella di mandorle per la panatura. Il nostro consiglio è di cuocerle in forno (180 °C per 15 minuti) e di accompagnarle con una fresca insalata di spinacino oppure con una salsa di yogurt e menta. Anche i più piccoli le ameranno, parola di Nucis!

Gnocchi di zucca con pancetta croccante e noci di macadamia

Noi li avevamo realizzati con le patate viola già qui, ma tu puoi sostituirle con della zucca cotta al vapore! Un consiglio, la zucca contiene un’alta percentuale di acqua quindi una volta cotta mettila in un colino a maglie strette e lasciala scolare per una notte intera: solo così i tuoi gnocchi saranno davvero compatti!

Risotto di zucca, castelmagno e nocciole tostate

Un classico che non stanca mai e fa sempre la sua figura quando viene servito in tavola. Per realizzarlo segui questa ricetta e aggiungi dei cubetti di zucca insieme alla cipolla, quindi procedi come indicato. Alla fine, guarnisci il piatto con delle nocciole tostate, il loro sapore ricco si sposa alla perfezione con quello della zucca!

Muffin di zucca con prugne secche e pinoli

Chi l’ha detto che la zucca va bene solo per i piatti salati? Noi no di certo! Questi muffin sono ideali da preparare il giorno di Halloween per una colazione a tema con la festa più paurosa dell’anno. Noi avevamo già provato a realizzarli qui… inutile dirti che erano venuti benissimo!

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.