Veggie-cheese di anacardi alle erbe


Tempo: 1 giorno (+ 8 ore in ammollo) Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di anacardi al naturale
  • Succo di un limone
  • 2 cucchiai di acqua
  • Erba cipollina q.b.
  • Basilico q.b.
  • Timo q.b.
  • 3 pomodorini datterini
  • Un cucchiaio di olio EVO
  • Peperoncino q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, lasciare gli anacardi in ammollo per una notte. Il mattino dopo sciacquarli con cura e poi scolare l’acqua, dopodiché inserirli in un frullatore insieme ai pomodorini e al succo di un limone.

Attivare il frullatore alla massima velocità accendendolo e spegnendolo a intermittenza in modo da non surriscaldare l’apparecchio ed evitare che gli anacardi rilascino il loro prezioso olio. Nel mentre, a poco a poco, aggiungere acqua finché il composto non sarà cremoso ma compatto. A questo punto, regolare di sale, pepe e aggiungere un pizzico di peperoncino.

A parte, lavare e tritare finemente le erbe aromatiche fresche (basilico, erba cipollina e timo), quindi aggiungerle alla crema di anacardi e mescolare bene il composto.

Disporre un panno di cotone all’interno di una ciotola, versare la crema di anacardi e ricoprirla con i lembi del panno fissandolo con un elastico. Lasciare riposare il tutto per circa 24 ore così che perda eventuali liquidi in eccesso e assuma una consistenza densa.

Consumare insieme a dei crostini o spalmato su pane e focaccia, all’interno di un’insalata o come topping su pasta o zuppe per conferire un tocco di sapore extra al piatto.


RICETTE PIÙ RECENTI

panforte toscano

Panforte Toscano

Tutto il mondo è paese, ma la Toscana è la Toscana: che ne dite di provare un dolce tipico di quelle parti? Preparate i guanti da forno, lo zucchero a velo e la frutta secca e via: si parte per Siena per il Panforte toscano!

mousse nocciole castagne

Mousse tiepida con castagne e nocciole

Caldi e invitanti, gustosi e veloci: queste mousse sono diventate la nostra nuova merenda preferita. Non le hai ancora provate? Scopri subito la ricetta!

Un tesoro dall’Oriente: il Quamar-Al-Din

Il Qamar al-Din è una bevanda originaria di Damasco a base di albicocche secche, un concentrato di nutrienti e dolcezza ideale per rompere il digiuno del Ramadan!

Anacardi

Gli anacardi contengono un’elevata quantità di acidi grassi monoinsaturi e sono particolarmente ricchi in rame, magnesio, fosforo e zinco, minerali utili per il normale funzionamento di cervello, sistema immunitario, muscoli e ossa.