
Veggie-cheese di anacardi alle erbe
Tempo: 1 giorno (+ 8 ore in ammollo) Difficoltà: Facile
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di anacardi al naturale
- Succo di un limone
- 2 cucchiai di acqua
- Erba cipollina q.b.
- Basilico q.b.
- Timo q.b.
- 3 pomodorini datterini
- Un cucchiaio di olio EVO
- Peperoncino q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa, lasciare gli anacardi in ammollo per una notte. Il mattino dopo sciacquarli con cura e poi scolare l’acqua, dopodiché inserirli in un frullatore insieme ai pomodorini e al succo di un limone.
Attivare il frullatore alla massima velocità accendendolo e spegnendolo a intermittenza in modo da non surriscaldare l’apparecchio ed evitare che gli anacardi rilascino il loro prezioso olio. Nel mentre, a poco a poco, aggiungere acqua finché il composto non sarà cremoso ma compatto. A questo punto, regolare di sale, pepe e aggiungere un pizzico di peperoncino.
A parte, lavare e tritare finemente le erbe aromatiche fresche (basilico, erba cipollina e timo), quindi aggiungerle alla crema di anacardi e mescolare bene il composto.
Disporre un panno di cotone all’interno di una ciotola, versare la crema di anacardi e ricoprirla con i lembi del panno fissandolo con un elastico. Lasciare riposare il tutto per circa 24 ore così che perda eventuali liquidi in eccesso e assuma una consistenza densa.
Consumare insieme a dei crostini o spalmato su pane e focaccia, all’interno di un’insalata o come topping su pasta o zuppe per conferire un tocco di sapore extra al piatto.
RICETTE PIÙ RECENTI
Latte di mandorle fatto in casa
16 Febbraio 2023
Colazione alternativa? Ci pensa Nucis, con una bella tazza di latte di mandorle fatto in casa. Ti serviranno solo acqua, miele e mandorle: pronti, attenti e… colazione!
Panforte Toscano
22 Dicembre 2022
Tutto il mondo è paese, ma la Toscana è la Toscana: che ne dite di provare un dolce tipico di quelle parti? Preparate i guanti da forno, lo zucchero a velo e la frutta secca e via: si parte per Siena per il Panforte toscano!
Mousse tiepida con castagne e nocciole
21 Dicembre 2022
Caldi e invitanti, gustosi e veloci: queste mousse sono diventate la nostra nuova merenda preferita. Non le hai ancora provate? Scopri subito la ricetta!
Anacardi
Gli anacardi contengono un’elevata quantità di acidi grassi monoinsaturi e sono particolarmente ricchi in rame, magnesio, fosforo e zinco, minerali utili per il normale funzionamento di cervello, sistema immunitario, muscoli e ossa.