
Torta Natalizia di Frutta Secca
Ingredienti
- Mandorle non pelate 125 g;
- noci sgusciate 100 g;
- uvetta 50 g;
- gocce di cioccolato 50 g;
- miele millefiori 250 g;
- zucchero semolato 200 g;
- la buccia ed il succo di 1 limone;
- marsala 1 cucchiaio;
- chiodi di garofano 2, pestati;
- 1/2 bustina lievito;
- farina 00 250 g;
- cannella macinata 1 cucchiaino raso.
Procedimento
In una ciotola mettete la frutta secca tritata grossolanamente, l’uvetta, le gocce di cioccolato, lo zucchero, la buccia grattata e il succo del limone, il marsala e le spezie. In un pentolino fate riscaldare il miele, appena arriva a bollore versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate bene, quindi unite la farina setacciata con il lievito. Imburrate bene bene una teglia e mettete in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa. Sformate quando si sarà raffreddato e cospargete con il bucaneve preparato così.
Mescolate 50 g di zucchero semolato, 7 g di cioccolato bianco tritato a coltello e 1,5 g di amido di mais, quindi passate tutto al mixer o al macina caffè.
RICETTE PIÙ RECENTI
Latte di mandorle fatto in casa
16 Febbraio 2023
Colazione alternativa? Ci pensa Nucis, con una bella tazza di latte di mandorle fatto in casa. Ti serviranno solo acqua, miele e mandorle: pronti, attenti e… colazione!
Panforte Toscano
22 Dicembre 2022
Tutto il mondo è paese, ma la Toscana è la Toscana: che ne dite di provare un dolce tipico di quelle parti? Preparate i guanti da forno, lo zucchero a velo e la frutta secca e via: si parte per Siena per il Panforte toscano!
Mousse tiepida con castagne e nocciole
21 Dicembre 2022
Caldi e invitanti, gustosi e veloci: queste mousse sono diventate la nostra nuova merenda preferita. Non le hai ancora provate? Scopri subito la ricetta!
Mandorle
Le mandorle sono la tipologia di frutta secca più ricca di acido oleico, un acido grasso buono monoinsaturo, famoso poiché tipico dell’olio di oliva. Inoltre, sono particolarmente ricche in vitamina E, rame, fosforo, magnesio, potassio, calcio (sono la tipologia di frutta secca che ne contiene di più) e fibre.
E provato e buonissimo complimenti
È simile al dolce Natalizio Tedesco Ottimo
Ma non c’é troppo zucchero e troppo miele?
Effettivamente il miele e lo zucchero sono abbondanti. Lo zucchero serve per la copertura. Volendo si può ridurre la quantità spennellando la superficie del dolce con burro fuso e poi spolverandola semplicemente con poco zucchero a velo.
con cosa posso sostituire le mandorle a cui sono allergica?
Se sei allergica solo alle mandorle puoi sostituirle con una maggiore quantità di noci tritate.
grazie mille voglio provare a prepararla
preparata secondo la ricetta nauseante per tutto quello zucchero e miele la prossima volta userò solo un ingrediente o diminuirò la quantità di zuccheri