Torta gianduia

Torta gianduia


Difficoltà: Bassa   Tempo di preparazione 25 minuti   Tempo di cottura: 45 miuti

Ingredienti

  • Cioccolato fondente g 200
  • Zucchero a velo g 200
  • Burro g 200
  • Uova medie n. 4
  • Nocciole tostate g 200
  • Fecola di patate g 20
  • Lievito x dolci 1 cucchiaino

Procedimento

Lavorare il burro morbido con metà dello zucchero a velo fino a renderlo cremoso: aggiungere i tuorli e mescolare bene. Nel frattempo tritare le nocciole ed il cioccolato ed unirli insieme aggiungendo anche la fecola ed il lievito. A parte montare gli albumi con il restante zucchero a velo. Incorporare al composto di burro, zucchero e uova , un po’ del trito ottenuto ( nocciole e cioccolato + fecola e lievito) e un po’ degli albumi montati , alternando le due cose. Mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrare una tortiera ed infornare a 170°C x 45 minuti. Una volta pronta, capovolgerla e lasciarla raffreddare. Decorare con zucchero a velo.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

panforte toscano

Panforte Toscano

Tutto il mondo è paese, ma la Toscana è la Toscana: che ne dite di provare un dolce tipico di quelle parti? Preparate i guanti da forno, lo zucchero a velo e la frutta secca e via: si parte per Siena per il Panforte toscano!

mousse nocciole castagne

Mousse tiepida con castagne e nocciole

Caldi e invitanti, gustosi e veloci: queste mousse sono diventate la nostra nuova merenda preferita. Non le hai ancora provate? Scopri subito la ricetta!

Veggie-cheese di anacardi alle erbe

Veggie-cheese a base di anacardi con erbe aromatiche, un modo originale per portare in tavola la frutta secca e deliziare il palato!

Nocciole

Le nocciole sono particolarmente ricche in acido oleico, un acido grasso prezioso per l’organismo, rame, fosforo, magnesio, vitamina E, tiamina e fibre.


Logo Nucis
Logo INC

Nucis Italia associa le principali aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca e frutta essiccata.
É un’Istituzione senza fine di lucro e opera a livello internazionale per promuovere e finanziare ricerche scientifiche sui contenuti salutistici della frutta secca come rappresentanza italiana di I.N.C. ­International Nut and Dried Fruit Council Foundation.

Nucis Italia

via Sabotino, 46
00195 Roma (presso FRUITIMPRESE)
tel. 06.37515147
fax 06.3723659
Informazioni: info@nucisitalia.it


Privacy Preference Center