Tartufi al cioccolato con cuore di nocciola e matcha in polvere


Tempo 3 ore  Difficoltà Facile

Ingredienti per 12 persone:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di matcha in polvere
  • 150 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai g di miele

Procedimento

In un pentolino scaldare a fuoco lento la panna e il miele, mescolare e portare a bollore avendo cura che il composto non si attacchi. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a scaglie, quindi continuare a mescolare finché non si sarà completamente fuso.

Versare il tutto in una ciotola, coprire con della pellicola trasparente e mettere in frigorifero a raffreddare per circa un’ora e mezza.

Trascorso il tempo necessario, formare i tartufi: prendere un cucchiaino di composto, appoggiare al centro una nocciola, coprire con un altro cucchiaino di composto e lavorare con le mani fino a ottenere una pallina. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto.

Di volta in volta, disporre i tartufi su una teglia foderata di carta forno e mettere il tutto a riposare in frigorifero per un’altra ora.

Passato il tempo di riposo, rotolare ciascun tartufo nella polvere di matcha, quindi servire subito!

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

panforte toscano

Panforte Toscano

Tutto il mondo è paese, ma la Toscana è la Toscana: che ne dite di provare un dolce tipico di quelle parti? Preparate i guanti da forno, lo zucchero a velo e la frutta secca e via: si parte per Siena per il Panforte toscano!

mousse nocciole castagne

Mousse tiepida con castagne e nocciole

Caldi e invitanti, gustosi e veloci: queste mousse sono diventate la nostra nuova merenda preferita. Non le hai ancora provate? Scopri subito la ricetta!

Veggie-cheese di anacardi alle erbe

Veggie-cheese a base di anacardi con erbe aromatiche, un modo originale per portare in tavola la frutta secca e deliziare il palato!

Mirtilli essiccati (Blu)

I mirtilli essiccati contengono molte vitamine, in particolare Vitamina C, e Sali minerali, in particolare calcio, fosforo e potassio.