Tartufi al cioccolato con cuore di nocciola e matcha in polvere


Tempo 3 ore  Difficoltà Facile

Ingredienti per 12 persone:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di matcha in polvere
  • 150 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai g di miele

Procedimento

In un pentolino scaldare a fuoco lento la panna e il miele, mescolare e portare a bollore avendo cura che il composto non si attacchi. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a scaglie, quindi continuare a mescolare finché non si sarà completamente fuso.

Versare il tutto in una ciotola, coprire con della pellicola trasparente e mettere in frigorifero a raffreddare per circa un’ora e mezza.

Trascorso il tempo necessario, formare i tartufi: prendere un cucchiaino di composto, appoggiare al centro una nocciola, coprire con un altro cucchiaino di composto e lavorare con le mani fino a ottenere una pallina. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto.

Di volta in volta, disporre i tartufi su una teglia foderata di carta forno e mettere il tutto a riposare in frigorifero per un’altra ora.

Passato il tempo di riposo, rotolare ciascun tartufo nella polvere di matcha, quindi servire subito!

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Torrone siciliano alle mandorle

Meno compatto e dolce, il torrone siciliano si prepara tostando leggermente le mandorle e creando un caramello dorato, all'interno del quale si miscelano le mandorle.

Mirtilli essiccati (Blu)

I mirtilli essiccati contengono molte vitamine, in particolare Vitamina C, e Sali minerali, in particolare calcio, fosforo e potassio.