Tagliatelle mimosa


Tempo 2 ore e 30 minuti Difficoltà media

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 300 g di spinaci
  • 60 g di noci di macadamia
  • Olio EVO q.b.
  • Scorza di limone q.b.
  • Scorza di arancia q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa, mettere a bagno gli spinaci. Cambiare l’acqua più volte finché questa non risulterà limpida e sul fondo non si depositeranno più i residui di terra.

Mettere gli spinaci a cuocere in una pentola capiente e farli bollire per circa 5 minuti, quindi scolarli e, una volta intiepiditi, formare una pallina strizzando l’acqua in eccesso. Tagliare la pallina grossolanamente, metterla in un mixer da cucina e frullare il tutto.

In una ciotola capiente lavorare le uova con la farina, aggiungere gli spinaci e continuare a impastare finché il tutto non risulterà omogeneo e compatto. Nel caso l’impasto risulti umido, aggiungere un po’ di farina.

Dividere il panetto in 4 parti e passarli nella sfogliatrice impostata al massimo. Ripetere l’operazione riducendo ogni volta lo spessore finché ciascuna sfoglia non sarà spessa circa 1 cm. Lasciare riposare le sfoglie per circa 20 minuti, quindi passarle nella sfogliatrice dentata per ottenere le tagliatelle. Arrotolare le tagliatelle in piccoli mucchietti e lasciare riposare.

Nel frattempo, scaldare una pentola e tostare le noci di macadamia, quindi salarle e metterle da parte.

In un pentolino, versare abbondante olio. Aggiungere foglie di basilico fresco e la scorza grattugiata di arancia e limone scegliendo la quantità a seconda della persistenza dell’aroma che più piace. Scaldare il tutto a fiamma bassa evitando che l’olio spicchi il bollore.

In una pentola d’acqua salata, cuocere le tagliatelle per circa due minuti quindi scolare e trasferire la pasta in una padella. Condire il tutto con l’olio aromatizzato, servire e completare il piatto aggiungendo le noci di macadamia tostate, del pepe tritato fresco e qualche foglia di basilico.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Pasta al pesto di asparagi, pistacchi e noci

Un piatto sfizioso ed equilibrato, reso ancora più unico dall’aggiunta di pistacchi e noci. Provalo, per portare la primavera in tavola!

Porri in agrodolce con albicocche secche e pinoli

Hai voglia di un piatto che unisca il dolce al salato ma sei a corto di idee? Tranquillo, ci pensiamo noi! Prova il nostro mix di porri caramellati, albicocche secche e pinoli: ti sorprenderà per la facilità di preparazione e la squisita bontà.

Cavoletti di Bruxelles gratinati con mandorle e arachidi

Mandorle e arachidi tritate formano una panatura croccante, perfetta per dare un tocco anche ad una teglia di verdure: scopri la ricetta!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.