Sfogliata di frutta secca al miele di rosmarino


INGREDIENTI 

  • 2 dischi di pasta sfoglia 
  • 200 g di fichi secchi 
  • 100 g di datteri secchi 
  • 50 g di mandorle spellate 
  • 50 g di nocciole 
  • 50 g di uvetta 
  • 50 g di miele al rosmarino 
  • burro 
  • latte 

Avete voglia di un dolce ricco in nutrienti e facile da preparare? La sfogliata di frutta secca al miele di rosmarino è il connubio perfetto fra semplicità, gusto e benessere, senza zuccheri aggiunti: solo dolcezza derivante dal ripieno di fichi secchi, mandorle, uvetta e nocciole! 

 

PROCEDIMENTO

  1. Lasciate ammorbidire l’uvetta in una ciotola d’acqua a temperatura ambiente per 30 minuti. Srotolate il primo disco di pasta sfoglia e sistematelo all’interno di una teglia imburrata da 22 cm di diametro facendo aderire bene la pasta lungo i bordi. Tenete la pasta sfoglia restante in frigorifero mentre vi dedicate al resto della ricetta. 
  1. In una ciotola amalgamate fichi secchi, nocciole, datteri e mandorle grossolanamente tritati; aggiungete l’uvetta, asciugandola preventivamente in un panno pulito, e il miele. Mescolate bene, quindi distribuite il composto nella tortiera. 
  1. Prendete il secondo rotolo di pasta sfoglia ed utilizzatelo per ricoprire l’impasto del punto 2. Sigillate bene i bordi e spennellate la superficie con il latte: a fine cottura conferirà un colorito dorato alla sfoglia. 
  1. Cuocete in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. 

Accompagnate la sfogliata di frutta secca con un po’ di miele al rosmarino ed una pallina di gelato alla vaniglia, pe runa merenda davvero irresistibile.  

 

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.