Semifreddo ai datteri

Semifreddo ai datteri


Difficoltà: Media   Tempo di preparazione: 30 (più 2 ore in congelatore)

Ingredienti

  • 200 g di datteri
  • 100 g di panna fresca
  • 350 ml di latte intero
  • 1 bicchierino di rum
  • 8 amaretti

Procedimento
Per cominciare, far raffreddare in congelatore per almeno 15 minuti la ciotola in cui verrà montata la panna, meglio se di alluminio. Nel frattempo, snocciolare i datteri, tritarli e disporre il tutto in una ciotola. Aggiungere il latte e il rum al trito di datteri, poi amalgamare con cura finché non si otterrà un composto denso. Rimuovere la ciotola dal congelatore, versare la panna fresca e montarla con le fruste. Incorporare la panna un cucchiaio alla volta amalgamandola con un movimento circolare, dall’alto verso il basso, così da non farla smontare. Infine, sbriciolare gli amaretti e aggiungerli al composto. Versare il tutto in uno stampo e riponilo in congelatore per 2 ore. Una volta trascorso il tempo, rovesciare il semifreddo su di un piatto e guarnire a piacere con qualche amaretto sbriciolato oppure con un trito di pistacchi salati per creare un piatto ricco di sapori e contrasti.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Torrone siciliano alle mandorle

Meno compatto e dolce, il torrone siciliano si prepara tostando leggermente le mandorle e creando un caramello dorato, all'interno del quale si miscelano le mandorle.

Datteri Secchi

I datteri sono particolarmente ricchi in potassio e apportano anche buone quantità di rame e ferro. Essendo ricchi in fibra, tre datteri coprono l’8% del fabbisogno giornaliero di questo nutriente, importante sia per l’intestino che per la prevenzione di numerose malattie croniche.