ricette

Croccante di mandorle

Rimuovere la pelle delle mandorle immergendole nell’acqua bollente per un paio di minuti, quindi eliminare la pelle con l’aiuto di un coltello. Stendere le mandorle pelate su una teglia foderata e tostare in forno per 5 minuti a 180 °C.

Crumble ai frutti rossi secchi

Per cominciare, reidratare i mirtilli neri e rossi in una ciotola capiente. Nel frattempo, in un’altra ciotola, preparare la pasta per il crumble lavorando lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, quindi aggiungere, un po’ alla volta

Semifreddo ai datteri

Semifreddo ai datteri

Per cominciare, far raffreddare in congelatore per almeno 15 minuti la ciotola in cui verrà montata la panna, meglio se di alluminio. Nel frattempo, snocciolare i datteri, tritarli e disporre il tutto in una ciotola.

Pesto alla trapanese

Pesto alla trapanese

Sbollentare le mandorle in un pentolino d’acqua per 5 minuti, scolare, far raffreddare e rimuovere la pelle con le dita. In un’altra pentola, sbollentare per qualche minuto i pomodori e, una volta scolati e intiepiditi, spellarli.

Pollo con verdure e anacardi

Pollo con verdure e anacardi

Scaldare in una padella capiente 3 cucchiai abbondanti di olio. Tagliare finemente una cipolla e, una volta che l’olio sarà caldo, farla dorare in padella. Nel frattempo, lavare i peperoni, rimuovere i semi all’interno e poi tagliarli longitudinalmente.

Crema al pistacchio

Crema golosa al pistacchio

Preparare la base per la crema sciogliendo a bagnomaria il cioccolato bianco insieme al burro, poi passare tutto in un pentolino, aggiungere il latte e mescolare il tutto con cura a fiamma bassa.

Muffin rustici con zucca, prugne secche e pinoli

Muffin rustici con zucca, prugne secche e pinoli

Cuocere la zucca al vapore, sbucciarla e frullare la polpa. In una ciotola capiente mescolare la farina, il lievito lo zucchero e il sale. Aggiungere la zucca frullata.

Crema alle nocciole home-made

Crema alle nocciole home-made

Spezzettare il cioccolato e raccoglierlo nel bicchiere del mixer insieme alle nocciole e allo zucchero di canna. Attivare il mixer alla massima velocità accendendolo e spegnendolo a intermittenza (in modo da non surriscaldare l’apparecchio).

Scopri le altre categorie

Frutta secca alleata del cuore: le tante virtù delle noci

Frutta secca alleata del cuore: le tante virtù delle noci

Uno degli effetti benefici più noti quando si parla di frutta secca, e in particolar modo di noci, è quello relativo alla salute del cuore...

Vellutate d’autunno: 5 ricette con la frutta secca

Vellutate d’autunno: 5 ricette con la frutta secca

È finalmente tornata la stagione delle vellutate. Dense, cremose e leggere, da servire con un filo d’olio, accompagnate da una manciata di crostini caldi… o, perché no, da 30 g di frutta secca!

Anacardi, maestri di gioventù

Anacardi, maestri di gioventù

Gli anacardi contengono un’elevata quantità di acidi grassi monoinsaturi, acido folico, vitamine B1 e B2, e molto magnesio, calcio, potassio, che apportano benefici al sistema nervoso.