Un tesoro dall’Oriente: il Quamar-Al-Din


Tempo 13 ore  Difficoltà Facile

Ingredienti per 6 bicchieri:

  • 500 g di albicocche secche
  • 1 L di acqua
  • 1 cucchiaio di acqua di rose
  • Menta (q.b)
  • Ghiaccio (q.b)

Storia e origini

Il Qamar-al-Din è una bevanda originaria di Damasco tradizionalmente consumata per rompere il digiuno durante il Ramadan. Oggi viene consumata come bevanda o dessert anche in altri Paesi mediorientali, che ne riconoscono gusto ed elevato valore nutrizionale.

La bevanda si ottiene dalla pasta di albicocche secche, che viene prodotta il sesto mese di ogni anno dopo la raccolta dei frutti dagli albicocchi, piante che richiedono molta luce per crescere e trovano nelle campagne siriane un ambiente ideale. Tuttavia, in assenza della pasta, realizzata con aggiunta di zucchero e olio vegetale, è possibile realizzare il Qamar-Al-Din a partire dalle sole albicocche secche, ottenendo una bevanda meno grassa ma ugualmente gustosa.

Procedimento

Per prima cosa, bisogna tagliare le albicocche secche in piccoli pezzi; una volta tagliate, metterle in una ciotola e versare sopra un litro d’acqua. Il tutto dovrà essere lasciato a riposo per almeno una notte.

La mattina seguente, unire ad acqua e albicocche, un cucchiaio di acqua di rose e lo zucchero, preferibilmente di canna e integrale. Versare tutti gli ingredienti in un frullatore fino a ottenere una consistenza priva di grumi. A questo punto, bisogna filtrare il composto ottenuto, aggiungere un bicchiere d’acqua, mescolare energicamente, unire qualche foglia di menta e versare il tutto in una brocca con del ghiaccio. Servire fresco.


RICETTE PIÙ RECENTI

Torrone siciliano alle mandorle

Meno compatto e dolce, il torrone siciliano si prepara tostando leggermente le mandorle e creando un caramello dorato, all'interno del quale si miscelano le mandorle.

Albicocche secche

L’albicocca essiccata contiene molti minerali: soprattutto potassio, ma anche fosforo, magnesio, ferro e calcio. Inoltre possiede elevate quantità di vitamina A che fornisce all’albicocca proprietà antiossidanti che potenziano le difese immunitarie.