
Quadrotti di quinoa soffiata e noci pecan
Tempo 150 minuti Difficoltà Media
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente al 64%
- 160 g di burro di arachidi
- 100 g di sciroppo d’agave
- 60 g di noci pecan
- 12 noci pecan per decorare
- 40 g di quinoa soffiata
Preparazione
Per prima cosa, sminuzzare grossolanamente le noci pecan e riporle in una ciotola. Spezzare il cioccolato e metterlo in un pentolino, quindi farlo sciogliere a bagnomaria insieme al burro di arachidi e allo sciroppo d’agave. Mescolare il composto con cura finché risulterà omogeneo, quindi aggiungere la quinoa soffiata, le noci pecan e amalgamare il tutto. Foderare una teglia con un foglio di carta da forno, versare il composto e distribuire l’impasto su tutta la base livellandolo con cura. Infine, decorare la superficie con 12 noci pecan disposte alla stessa distanza l’una dall’altra. Riporre in frigo la teglia per 2 ore finché il dolce si sarà solidificato. Una volta pronto, tagliare a quadrotti della stessa dimensione e servire.
RICETTE PIÙ RECENTI
Pasta al pesto di asparagi, pistacchi e noci
9 Aprile 2021
Un piatto sfizioso ed equilibrato, reso ancora più unico dall’aggiunta di pistacchi e noci. Provalo, per portare la primavera in tavola!
Porri in agrodolce con albicocche secche e pinoli
26 Marzo 2021
Hai voglia di un piatto che unisca il dolce al salato ma sei a corto di idee? Tranquillo, ci pensiamo noi! Prova il nostro mix di porri caramellati, albicocche secche e pinoli: ti sorprenderà per la facilità di preparazione e la squisita bontà.
Cavoletti di Bruxelles gratinati con mandorle e arachidi
18 Marzo 2021
Mandorle e arachidi tritate formano una panatura croccante, perfetta per dare un tocco anche ad una teglia di verdure: scopri la ricetta!
Noci
Le noci spiccano tra la frutta secca per il loro elevato quantitativo di acidi grassi polinsaturi totali tra cui l’acido alfa-linolenico, un grasso omega-3 che fa parte dei grassi “buoni”.