Porri in agrodolce con albicocche secche e pinoli


Tempo 30 minuti Difficoltà Facile

Ingredienti:

  • 6 porri
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 6 albicocche disidratate
  • 25 g di pinoli
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa prendere una ciotola capiente e reidratare le albicocche secche mettendole a bagno per almeno 10 minuti in acqua a temperatura ambiente.

Nel frattempo, passare i porri sotto abbondante acqua corrente, rimuovere l’estremità inferiore e il primo stato solo se molto fibroso. Tagliare quindi a rondelle spesse circa 2 cm.

Una volta trascorsi 10 minuti, togliere le albicocche dell’acqua e tagliarle a piccoli pezzettini.

Prendere quindi una padella, aggiungere l’olio e far stufare i porri. Quando risulteranno morbidi, aggiungere lo zucchero e l’aceto. Correggere di sale a proprio piacimento.

Mescolare con cura per caramellare e insaporire. Unire infine i pinoli leggermente tostati e le albicocche a pezzetti.

Servire subito ancora caldo.

 

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Pasta al pesto di asparagi, pistacchi e noci

Un piatto sfizioso ed equilibrato, reso ancora più unico dall’aggiunta di pistacchi e noci. Provalo, per portare la primavera in tavola!

Cavoletti di Bruxelles gratinati con mandorle e arachidi

Mandorle e arachidi tritate formano una panatura croccante, perfetta per dare un tocco anche ad una teglia di verdure: scopri la ricetta!

Tagliatelle mimosa

La mimosa è un fiore diventato in Italia simbolo della Festa della Donna, giornata importante che si celebra ogni anno l’otto marzo. Abbiamo voluto creare un piatto che la ricordi dedicato a questa giornata!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.