Plumcake al tè matcha e mirtilli disidratati


Tempo 110 minuti  Difficoltà Media

Ingredienti (per una forma da 24 cm)

  • 3 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 260 g di yogurt alla vaniglia
  • 130 g di olio
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 20 g di tè matcha in polvere
  • 100 g di mirtilli disidratati

Per iniziare, mettere in ammollo i mirtilli in acqua tiepida per un’ora. In una ciotola capiente, lavorare con la frusta elettrica per circa 4 minuti le uova con lo zucchero finché il composto non risulterà spumoso. Unire l’olio, lo yogurt, la farina e il lievito setacciati, quindi mescolare bene facendo attenzione che non si formino grumi. Sgocciolare i mirtilli, tamponare con carta assorbente, infarinare e unire al composto. In un’altra ciotola versare 2/3 del composto, aggiungere il tè matcha in polvere e amalgamare finché l’impasto non diventerà di colore verde.

Preriscaldare il forno a 180° C, foderare la forma per plumcake con carta da forno, versare prima l’impasto al naturale e in seguito quello verde. Infornare per circa 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, controllare la cottura inserendo uno stecchino nell’impasto: se asciutto spegnere il forno, altrimenti cuocere per altri 5 minuti. Una volta pronto, fare raffreddare e servire.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Linguine con acciughe, cipolle caramellate e uvetta mista

Porta in tavola un primo piatto ricco e profumato: l’accostamento vincente di acciughe e uva sultanina è legato insieme dal delizioso sapore delle cipolle caramellate. L’erba cipollina sarà il tocco in più che renderà tutto ancora più buono.

Pancake ai piselli con pinoli

Scopri la nostra ricetta per realizzare dei pancakes salati ai piselli guarniti con pinoli! Perfetti per una colazione fuori dagli schemi o per uno snack proteico: acquolina in bocca assicurata!

Toast con avocado e burro di arachidi

Sei stanco del classico toast e vuoi sperimentare una colazione diversa dal solito? Prova l’abbinata avocado e burro di arachidi! Sono ingredienti perfetti per creare deliziose creme da spalmare sul pane.

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.