Pistacchi: bontà e sostenibilità dell’ oro verde di Sicilia

Secondo una ricerca (1) del New England Journal of Medicine un consumo costante di un quantitativo pari a 28gr di pistacchi sembra generare diversi effetti positivi sull’organismo e ridurre gli eventi legati a patologie cardiache fino al 30%. 

Secondo le Linee Guida Nazionali, 30g di pistacchi al giorno è la porzione consigliata per beneficiare degli effetti positivi di questo piccolo frutto, noto per: 

– la sua ricchezza in rame, fosforo, ferro, potassio, magnesio, tiamina, vitamina E  

–  l’apporto di buone quantità di zinco, calcio e selenio 

– la presenza di antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi responsabili del danno ossidativo e dell’invecchiamento cellulare. 

 

I pistacchi sono frutti della pianta Pistacia Vera, l’albero di pistacchio appartiene alla famiglia della Anacardiaceae, può superare anche i 10 m di altezza ed è originario delle zone dell’Asia centro-occidentale. 

 

Il consumo di pistacchio è diffuso in tutto il Mondo ma grande attenzione viene posta su una qualità di pistacchio tutto italiano: il pistacchio di Bronte D.O.P, che rappresenta una specie pregiata e di qualità, tanto da essere denominato “l’oro verde”. La peculiarità del pistacchio di Bronte deriva anche dal territorio sul quale è coltivato, di tipo vulcanico con ottima fertilità ma anche di tipo roccioso che impedisce l’utilizzo di macchinari e quindi impone una coltivazione molto manuale. 

 

In ragione dell’eccellenza di questo prodotto è stata avviato anche un progetto, denominato “Clean Pistacchio” (2), che ha come scopo la valorizzazione sia delle colture (biologiche, convenzionali e DOP) di pistacchio, sia dei suoi prodotti trasformati 

Partecipano allo stesso progetto 9 partner: la “Cooperativa Produttori Pistacchio Smeraldo Bronte”, 6 aziende agricole siciliane e il Dipartimento Di3A dell’Università di Catania, oltre lo stesso istituto di Bronte. L’ obiettivo principale è quello di creare un prodotto finito di alta qualità, applicando tecnologie innovative che rendono la coltura ecocompatibile e sostenibile e impattano meno possibile sull’ambiente. 

 

  1. Li, Z., Song, R., Nguyen, C., Zerlin, A., Karp, H., Naowamondhol, K., Thames, G., Gao, K., Li, L., Tseng, C. H., Henning, S. M., & Heber, D. (2010). Pistachio nuts reduce triglycerides and body weight by comparison to refined carbohydrate snack in obese subjects on a 12-week weight loss program. Journal of the American College of Nutrition, 29 (3), 198–203. https://doi.org/10.1080/07315724.2010.10719834 

 

  1. https://www.cleanpistachio.it/ 

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.