Pasta al pesto di asparagi, pistacchi e noci


Tempo 1 ore Difficoltà Facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di pasta tipo fusilloni
  • 200 g di asparagi novelli
  • 50 g di pistacchi
  • 50 g di noci
  • Il succo di ½ limone
  • Olio q.b
  • Sale q.b

Procedimento:

Per cominciare, mondare gli asparagi eliminando la parte dura del gambo e lessarli in acqua bollente salata per 5-7 minuti. Nel mentre, schiacciare le noci e sbucciare i pistacchi, conservando i frutti a parte.

Dopo aver scolato gli asparagi, tagliarli e, con l’aiuto di un mixer, frullarli insieme al succo di mezzo limone e al sale. Unire anche metà del mix di noci e pistacchi e continuare a frullare.

In una pentola a parte, cuocere la pasta e, dopo averla scolata al dente, amalgamarla bene con il pesto.

Prima di servire, condire con un filo d’olio e la frutta secca precedentemente tritata.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Veggie-cheese di anacardi alle erbe

Veggie-cheese a base di anacardi con erbe aromatiche, un modo originale per portare in tavola la frutta secca e deliziare il palato!

Un tesoro dall’Oriente: il Quamar-Al-Din

Il Qamar al-Din è una bevanda originaria di Damasco a base di albicocche secche, un concentrato di nutrienti e dolcezza ideale per rompere il digiuno del Ramadan!

Aperitivo (ma non solo!) sano e dissetante? Vai di cranberry mocktail!

L’estate non è ancora terminata, così come il caldo dei suoi mesi. Una bevanda fresca e rigenerante per affrontarlo? Scopri il mocktail Nucis a base di frutta disidratata per un aperitivo diverso, salutare, e pieno di gusto!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.