Pasqua con la frutta secca: scopri il nostro menù vegetariano


A Pasqua la natura si risveglia e sulla tavola trovano spazio tante primizie: asparagi, cavoletti di Bruxelles, agretti, spinaci freschi e chi più ne ha più ne metta. Complice la rivoluzione “green” avviata negli ultimi anni, si stima che sempre più famiglie opteranno per pranzi o grigliate vegetariani. E se qualcuno, anche solo per un momento, penserà a una tavola tutta insalate e verdure bollite noi vogliamo subito rassicurarlo: c’è un mondo di ingredienti e ricette deliziose che faranno ricredere anche il più scettico.

Per ispirare chi, quest’anno, vuole cimentarti in un menù 100% vegetariano abbiamo selezionato quattro ricette, dall’antipasto al dolce, per un pranzo pasquale gustosissimo e dall’animo “green”!

Muffins agli spinaci e noci con frosting alle erbe

Il loro aspetto potrebbe trarre in inganno ma no, non si tratta di un dolce! I muffins agli spinaci e noci con frosting alle erbe sono un’idea alternativa per un antipasto davvero WOW. Per stupire ospiti e parenti basta mettere le mani in pasta: QUI la ricetta completa!

Pasta al pesto di asparagi con noci e pistacchi

A marzo è iniziata la stagione degli asparagi: perché allora non approfittarne? Come prima portata, abbiamo pensato a una pasta (anche fresca) al pesto di asparagi con noci e pistacchi come guarnizione: un piatto dal gusto armonico con un’irresistibile punta di croccantezza. La ricetta è proprio QUI!

Cavoletti di Bruxelles gratinati con mandorle e arachidi  

A tutti coloro che alla parola “cavolo” storcono il naso, ecco qua una preparazione che farà ricredere anche i più scettici. Per questo secondo vegetale abbiamo pensato a una bella teglia di cavoletti di Bruxelles gratinati al forno con una pioggia di mandorle e arachidi croccanti. Nella nostra ricetta, che trovate QUI, li avevamo preparati aggiungendo anche una dadolata di prosciutto cotto, ma per una versione vegetariana basta eliminare il prosciutto o sostituirlo con del formaggio fresco sbriciolato, per esempio della feta.

Roselline di mele con pasta sfoglia e granella di pistacchi croccanti

Dulcis in fundo, abbiamo fatto sbocciare dei fiori speciali direttamente in forno, parliamo delle nostre roselline di mele con pasta sfoglia e granella di pistacchi. QUI la ricetta, perfetta per far chiudere ai propri commensali il pranzo di Pasqua come si deve: felici e a pancia piena!

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.