Pane uvetta e noci


Tempo 3 ore   Difficoltà media

Ingredienti 

  • 200 g di farina bianca
  • 50 g di farina grano saraceno o integrale
  • 2 g di lievito secco
  • 6 g di sale
  • 180 ml di acqua temperatura ambiente
  • 35 g di uvetta mista
  • 35 g di gherigli di noci

Preparazione

In una ciotola unire le farine, il sale e il lievito; aggiungere a poco a poco l’acqua e lavorare con le mani fino a ottenere un impasto di consistenza appiccicosa. Coprire la ciotola con una terrina (non con un panno) e far riposare per circa 10 minuti.

Passato il tempo necessario, unire i gherigli di noci spezzettati e l’uvetta. Lavorare bene con le mani finché gli ingredienti non risulteranno ben incorporati nell’impasto, quindi fare riposare per altri 30 minuti.

Passata mezz’ora, piegare più volte l’impasto su sé stesso fino a formare un ovale usando un po’ di farina per non farlo attaccare alle mani e al piano di lavoro, quindi lasciar riposare per 1 ora. Una volta trascorso il tempo necessario, spolverare il pane di farina e realizzare dei tagli obliqui sulla superficie, quindi trasferire il tutto sulla teglia coperta di carta da forno e lasciare riposare per altri 30 minuti.

Nel frattempo, preriscaldare il forno a 240°. Una volta arrivato a temperatura, introdurre nel forno un pentolino con dell’acqua, abbassare la temperatura a 200° e cuocere il pane per circa 30-40 minuti fino a doratura.

Lasciare raffreddare completamente prima di servire.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Vasetti di mousse di ricotta, noci pecan e cranberries

La dolcezza della ricotta incontra la piacevole acidità dei cranberries in un tripudio di sapori e consistenze reso ancora più unico dalla croccantezza di biscotti e delle noci pecan. Un peccato di gola a cui non potrai dire di no!

Gnocchi alla rucola con pomodorini, anacardi e mandorle

Buoni da gustare e semplici da realizzare. I nostri gnocchi alla rucola con pomodorini, anacardi e mandorle sapranno conquistare anche il palato più esigente: scopri subito la ricetta!

Pasta al pesto di asparagi, pistacchi e noci

Un piatto sfizioso ed equilibrato, reso ancora più unico dall’aggiunta di pistacchi e noci. Provalo, per portare la primavera in tavola!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.