
Pane di Natale
Ingredienti
- 500 grammi di patate bianche,
- 8 grammi di lievito,
- 2 tuorli,
- 300 grammi di farina,
- 2 cucchiai di latte,
- 2 cucchiai di semi di lino,
- 1 cucchiaio di semi di girasole,
- 1 cucchiaio di semi di zucca,
- 50 grammi di uvetta,
- 3 fichi secchi,
- 90 grammi di burro,
- Sale e pepe nero
Procedimento
Cuocete le patate in forno, con tutta la buccia (che andrà però bucherellata) a 200° C per 40 minuti; poi pelate e passatele nello schiacciapatate. Mescolate con del burro morbido, la farina col lievito, i semi, i tuorli, il latte, l’uvetta ammorbidita e strizzata, un po’ di sale e un po’ di pepe. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, unite i fichi tagliati a dadini e versate in uno stampo da plumcake rivestito da carta da forno. Cuocete a 180° C per 50 minuti
RICETTE PIÙ RECENTI
Latte di mandorle fatto in casa
16 Febbraio 2023
Colazione alternativa? Ci pensa Nucis, con una bella tazza di latte di mandorle fatto in casa. Ti serviranno solo acqua, miele e mandorle: pronti, attenti e… colazione!
Panforte Toscano
22 Dicembre 2022
Tutto il mondo è paese, ma la Toscana è la Toscana: che ne dite di provare un dolce tipico di quelle parti? Preparate i guanti da forno, lo zucchero a velo e la frutta secca e via: si parte per Siena per il Panforte toscano!
Mousse tiepida con castagne e nocciole
21 Dicembre 2022
Caldi e invitanti, gustosi e veloci: queste mousse sono diventate la nostra nuova merenda preferita. Non le hai ancora provate? Scopri subito la ricetta!
Fichi secchi
Fra tutti i frutti essiccati i fichi sono i più ricchi di calcio (186 mg/100 g) ancora più del latte che ne contiene 119mg/ 100g) e contengono la giusta proporzione tra calcio e fosforo per ottenere un’assimilazione ottimale e per questo sono consigliati a persone che non assumono latte e derivati.
Buongiorno! Grazie per la ricetta, sicuramente la proverò. Una domanda però, che tipo di lievito si deve usare? Grazie.
Ciao Cinzia, puoi utilizzare il lievito per dolci in bustina che usi solitamente!
non l’ho provata ma spero che il sapore sarà buono fatemi sapere Ciambriello Stefania da Roma