Pancakes con sciroppo d’acero, mirtilli e frutta secca


Tempo 35 minuti  Difficoltà Molto facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 25 g di burro
  • 125 g di farina
  • 2 uova medie
  • 200 g di latte vegetale
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Sciroppo d’acero q.b.
  • Mirtilli q.b.
  • Frutta secca q.b.

Procedimento

Per prima cosa, sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e lasciarlo intiepidire per qualche minuto. Successivamente, separare i tuorli dagli albumi.

In una ciotola, sbattere i tuorli con una frusta (a mano o elettrica) aggiungendo gradualmente il burro fuso a temperatura ambiente e il latte, quindi mescolare finché l’impasto non diventerà di colore chiaro. A questo punto, aggiungere nella ciotola il lievito, la farina, un pizzico di sale e continuare a mescolare con la frusta fino a quando il composto non risulterà omogeneo.

In un altro recipiente, montare a neve i 2 albumi versando a poco a poco lo zucchero. Con l’aiuto di una spatola e applicando un movimento rotatorio dal basso verso l’alto, incorporare gli albumi nel composto. Mescolare finché non risulterà denso e omogeneo, quindi coprire la ciotola con una pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Prendere una padella antiaderente, ungere la superficie con un pezzetto di burro e accendere il fornello a fiamma bassa, quindi quando sarà calda versare il composto al centro della padella con un mestolino. Quando inizieranno a comparire delle bollicine sulla superficie e la superficie sarà dorata, girare il pancake sull’altro lato con l’aiuto di una spatola, quindi far dorare a sua volta.

Proseguire così con il resto dell’impasto e, a mano a mano che saranno pronti, impilare i pancakes su un piatto. Infine, cospargerli di sciroppo d’acero e aggiungere i mirtilli e la frutta secca: noi consigliamo noci o mandorle!

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Tartufi al cioccolato con cuore di nocciola e matcha in polvere

I tartufi al cioccolato con cuore di nocciola croccante e polvere di matcha all’esterno sono un piccolo ma sfizioso dessert, ideale per addolcire il fine pasto. Scopri subito come prepararli!

Focaccine alle noci e uvetta

Dolce, appetitose e semplicissime da preparare: scopri la ricetta delle nostre focaccine alle noci e uvetta, la scelta ideale per una pausa golosa in ogni momento della giornata!

Praline con crema di nocciole, noci pecan e quinoa soffiata

È proprio vero che una ciliegia tira l’altra, ma anche le nostre praline alla crema di nocciole non scherzano! Scopri la ricetta e provala in compagnia dei tuoi amici: li sorprenderai con un dolce fresco, sfizioso ma davvero irresistibile!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.