
Pancakes con sciroppo d’acero, mirtilli e frutta secca
Tempo 35 minuti Difficoltà Molto facile
Ingredienti per 4 persone:
- 25 g di burro
- 125 g di farina
- 2 uova medie
- 200 g di latte vegetale
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale
- Sciroppo d’acero q.b.
- Mirtilli q.b.
- Frutta secca q.b.
Procedimento
Per prima cosa, sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e lasciarlo intiepidire per qualche minuto. Successivamente, separare i tuorli dagli albumi.
In una ciotola, sbattere i tuorli con una frusta (a mano o elettrica) aggiungendo gradualmente il burro fuso a temperatura ambiente e il latte, quindi mescolare finché l’impasto non diventerà di colore chiaro. A questo punto, aggiungere nella ciotola il lievito, la farina, un pizzico di sale e continuare a mescolare con la frusta fino a quando il composto non risulterà omogeneo.
In un altro recipiente, montare a neve i 2 albumi versando a poco a poco lo zucchero. Con l’aiuto di una spatola e applicando un movimento rotatorio dal basso verso l’alto, incorporare gli albumi nel composto. Mescolare finché non risulterà denso e omogeneo, quindi coprire la ciotola con una pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Prendere una padella antiaderente, ungere la superficie con un pezzetto di burro e accendere il fornello a fiamma bassa, quindi quando sarà calda versare il composto al centro della padella con un mestolino. Quando inizieranno a comparire delle bollicine sulla superficie e la superficie sarà dorata, girare il pancake sull’altro lato con l’aiuto di una spatola, quindi far dorare a sua volta.
Proseguire così con il resto dell’impasto e, a mano a mano che saranno pronti, impilare i pancakes su un piatto. Infine, cospargerli di sciroppo d’acero e aggiungere i mirtilli e la frutta secca: noi consigliamo noci o mandorle!
RICETTE PIÙ RECENTI
Latte di mandorle fatto in casa
16 Febbraio 2023
Colazione alternativa? Ci pensa Nucis, con una bella tazza di latte di mandorle fatto in casa. Ti serviranno solo acqua, miele e mandorle: pronti, attenti e… colazione!
Panforte Toscano
22 Dicembre 2022
Tutto il mondo è paese, ma la Toscana è la Toscana: che ne dite di provare un dolce tipico di quelle parti? Preparate i guanti da forno, lo zucchero a velo e la frutta secca e via: si parte per Siena per il Panforte toscano!
Mousse tiepida con castagne e nocciole
21 Dicembre 2022
Caldi e invitanti, gustosi e veloci: queste mousse sono diventate la nostra nuova merenda preferita. Non le hai ancora provate? Scopri subito la ricetta!
Noci di Macadamia
La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.