Pancakes con sciroppo d’acero, mirtilli e frutta secca


Tempo 35 minuti  Difficoltà Molto facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 25 g di burro
  • 125 g di farina
  • 2 uova medie
  • 200 g di latte vegetale
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Sciroppo d’acero q.b.
  • Mirtilli q.b.
  • Frutta secca q.b.

Procedimento

Per prima cosa, sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e lasciarlo intiepidire per qualche minuto. Successivamente, separare i tuorli dagli albumi.

In una ciotola, sbattere i tuorli con una frusta (a mano o elettrica) aggiungendo gradualmente il burro fuso a temperatura ambiente e il latte, quindi mescolare finché l’impasto non diventerà di colore chiaro. A questo punto, aggiungere nella ciotola il lievito, la farina, un pizzico di sale e continuare a mescolare con la frusta fino a quando il composto non risulterà omogeneo.

In un altro recipiente, montare a neve i 2 albumi versando a poco a poco lo zucchero. Con l’aiuto di una spatola e applicando un movimento rotatorio dal basso verso l’alto, incorporare gli albumi nel composto. Mescolare finché non risulterà denso e omogeneo, quindi coprire la ciotola con una pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Prendere una padella antiaderente, ungere la superficie con un pezzetto di burro e accendere il fornello a fiamma bassa, quindi quando sarà calda versare il composto al centro della padella con un mestolino. Quando inizieranno a comparire delle bollicine sulla superficie e la superficie sarà dorata, girare il pancake sull’altro lato con l’aiuto di una spatola, quindi far dorare a sua volta.

Proseguire così con il resto dell’impasto e, a mano a mano che saranno pronti, impilare i pancakes su un piatto. Infine, cospargerli di sciroppo d’acero e aggiungere i mirtilli e la frutta secca: noi consigliamo noci o mandorle!

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Salsa vegan con anacardi

Gli anacardi si possono mangiare da soli o all'interno di svariate ricette. Dolce o salato!? Proviamo a preparare questa salsa vegan con anacardi e yogurt di soia per condire la pasta o preparare una deliziosa torta salata. 

Un carico di antiossidanti con i tartufi di mandorle e cioccolato fondente

“Oggi ho un leggero languorino…” Un’opzione dolce che può essere preparato con pochissimi ingredienti, in poco tempo e può soddisfare al meglio la tua voglia di dolce…

2 soli ingredienti, alleati della salute: mandorle e cioccolato fondente nella percentuale che piace a te!

Latte di mandorle fatto in casa

Colazione alternativa? Ci pensa Nucis, con una bella tazza di latte di mandorle fatto in casa. Ti serviranno solo acqua, miele e mandorle: pronti, attenti e… colazione!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.