nutrizione

Colazione, pranzo, snack o cena: quando è meglio consumare frutta secca e disidratata?

Virtù e proprietà di frutta secca ed essiccata sono ormai riconosciute e promosse dalla comunità scientifica internazionale. Ricca in acidi grassi “buoni”, proteine...

Frutta secca e grassi nel sangue: un approfondimento dalla ricerca

Frutta secca e grassi nel sangue: un approfondimento dalla ricerca

Quando si parla di frutta secca, tra gli effetti positivi più spesso nominati c’è sicuramente il possibile miglioramento del profilo dei grassi nel sangue, il cosiddetto...

Frutta secca: un prezioso alimento anche per i bambini?

Frutta secca: un prezioso alimento anche per i bambini?

In età prescolare e scolare, il consumo medio di frutta secca, semi ed olive è irrisorio, se non inesistente, rispetto a quanto consigliato della piramide della Dieta mediterranea.

Frutta secca e disidratata: un’accoppiata perfetta per lo sport

Frutta secca e disidratata: un’accoppiata perfetta per lo sport

Frutta secca e disidrata possono essere un utile alleato sia prima che dopo lo sport poiché in grado di soddisfare alcune specifiche necessità di energia e di nutrienti che caratterizzano questi momenti.

Stanchezza e malinconia autunnale? La frutta secca può essere un valido alleato

Stanchezza e malinconia autunnale? La frutta secca può essere un valido alleato

Per tanti, il cambio di stagione, l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi, così come la riduzione delle ore di luce possono comportare un mix di stanchezza, irritabilità e malinconia.

Super cibi che ti scolpiscono i muscoli

Super cibi che ti scolpiscono i muscoli

Avere una pancia asciutta, glutei e gambe super sodi è il sogno di tutte. Per ottenere un corpo tonico non serve sfinirsi ore e ore con pesi e allenamento. In realtà, anche ciò che si mangia a tavola contribuisce ad avere una buona massa muscolare.

Sei motivi per introdurre le prugne secche nella dieta

Sei motivi per introdurre le prugne secche nella dieta

Scopriamo perché le prugne secche fanno bene all’organismo aiutandoci a rimanere in forma e in salute. Quali sono le proprietà di questo frutto morbido e gustoso?

Frutta secca: fonte di sapore, salute e benessere

Frutta secca: fonte di sapore, salute e benessere

La frutta secca, categoria alimentare molto apprezzata e gettonata dagli italiani, soprattutto durante il periodo natalizio, può essere definita una miniera di proprietà nutrizionali, un concentrato di energia e sostanze benefiche per il nostro organismo.

Scopri le altre categorie

Plumcake al tè matcha e mirtilli disidratati

Se sei stanco del solito plumcake ti sveliamo il nostro trucco: unisci il tè matcha in polvere all’impasto, insieme ai mirtilli disidratati coloreranno la tua colazione e quella dei tuoi cari!

Frutta secca, ingrediente “segreto” dell’arte dolciaria italiana

L’uso più comune che si fa di questo alimento nella tradizione italiana è sicuramente la preparazione di dolci dove molte varietà di frutta secca e disidratata sono protagoniste indiscusse.

Arachidi

Le arachidi contengono un’elevata quantità di acidi grassi insaturi, sia mono che polinsaturi, e sono, dopo i pinoli, la tipologia di frutta secca più ricca di proteine.