nutrizione

Frutta secca per l’“healthy aging”: benefici e trucchi per il suo consumo in età avanzata

Frutta secca per l’“healthy aging”: benefici e trucchi per il suo consumo in età avanzata

Con l’avanzare dell’età, si sa, i soggetti più anziani, i “senior”, possono andare incontro a diminuzione dell’appetito e problemi nella masticazione, che possono causare una inadeguata assunzione di alimenti.

Frutta secca a ogni età: un alleato per la vita

Frutta secca a ogni età: un alleato per la vita

Un’alimentazione corretta, un adeguato livello di attività fisica e un corretto stile di vita sono fondamentali per favorire lo stato di benessere durante l’intero corso della vita, dall’infanzia alla vecchiaia.

Sei motivi per introdurre le prugne secche nella dieta

Sei motivi per introdurre le prugne secche nella dieta

Scopriamo perché le prugne secche fanno bene all’organismo aiutandoci a rimanere in forma e in salute. Quali sono le proprietà di questo frutto morbido e gustoso?

Frutta secca: fonte di sapore, salute e benessere

Frutta secca: fonte di sapore, salute e benessere

La frutta secca, categoria alimentare molto apprezzata e gettonata dagli italiani, soprattutto durante il periodo natalizio, può essere definita una miniera di proprietà nutrizionali, un concentrato di energia e sostanze benefiche per il nostro organismo.

Cinque domande sulla frutta secca

Cinque domande sulla frutta secca

La frutta secca fa bene, lo sanno ormai tutti, ma esattamente, perché: quali nutrienti contiene? La frutta secca e i semi oleaginosi sono una preziosa fonte di proteine, acidi grassi essenziali (linoleico e alfa-linolenico) e minerali tra cui ferro, calcio e zinco.

Dieci alimenti per stare in forma

Dieci alimenti per stare in forma

Un’alimentazione sana come quella mediterranea, ricca di frutta e verdura, legumi, frutta secca e cereali integrali ci aiuta a stare in forma e a tenere sotto controllo uno dei principali fattori di rischio per il nostro sistema cardiovascolare: il colesterolo LDL

Mandorle, scopriamo le proprietà nutritive

Mandorle, scopriamo le proprietà nutritive

Le Mandorle sono un ottimo “spezzafame” a metà mattinata o a metà pomeriggio, soprattutto per le donne in gravidanza, per gli studenti sotto stress da esame e per gli sportivi!

Perfetta per tutti, ideale per alcuni

Considerata per anni una categoria di alimenti eccessivamente ricca di grassi e calorie, da consumare occasionalmente e con moderazione, la frutta secca sta vivendo una riscoperta da parte di medici, nutrizionisti, chef e consumatori.

Scopri le altre categorie

Pan co’ Santi

In una ciotola capiente, sbriciolare il lievito di birra e per attivarlo aggiungere un cucchiaino di zucchero. In un pentolino, scaldare l’acqua finché non risulterà tiepida. Nel frattempo, mettere l’uvetta a rinvenire

Bowl e frutta secca: la combo più trendy dell’estate

Bowl e frutta secca: la combo più trendy dell’estate

Come ogni anno, l’arrivo della stagione estiva porta con sé una ventata di gioia. Le giornate si allungano, le spiagge si affollano, sulle nostre tavole tornano tante varietà di frutta e verdura con un tripudio di colori.

Albicocche, amiche per la pelle

Albicocche, amiche per la pelle

L’albicocca essiccata contiene molti minerali: soprattutto potassio, ma anche fosforo, magnesio, ferro e calcio. Inoltre possiede elevate quantità di vitamina A che fornisce all’albicocca proprietà antiossidanti che potenziano le difese immunitarie.