nutrizione

Frutta disidratata, un pizzico di dolcezza (e nutrienti) durante la giornata

La frutta disidratata può essere un ottimo “dolcificante” naturale che apporta anche preziosi nutrienti, come la fibra.

Colazione, pranzo, snack o cena: quando è meglio consumare frutta secca e disidratata?

Virtù e proprietà di frutta secca ed essiccata sono ormai riconosciute e promosse dalla comunità scientifica internazionale. Ricca in acidi grassi “buoni”, proteine...

Frutta secca è benessere… anche in estate!

Frutta secca è benessere… anche in estate!

Spesso presente sulle nostre tavole soprattutto nel periodo invernale, la frutta secca è in realtà un prezioso alimento da consumare in ogni stagione dell’anno, facilmente adattabile a diverse occasioni e modalità d’uso.

Gli alleati per un intestino felice

Gli alleati per un intestino felice

L’intestino è un organo tanto complesso quanto importante: la sua attività influenza non solo il benessere fisico, ma anche quello psicologico, essendo il “secondo cervello” del nostro organismo.

Frutta secca: un possibile alleato per la prova costume

Frutta secca: un possibile alleato per la prova costume

Come ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate ha inizio la fatidica corsa “ai ripari” per prepararsi alla prova costume. Come ogni anno, quindi, in questo periodo aumenta il rischio di affidarsi a drastiche diete “fai da te”.

Frutta secca, l’alternativa ideale per migliorare la qualità della dieta: parola degli esperti

Frutta secca, l’alternativa ideale per migliorare la qualità della dieta: parola degli esperti

Noci, nocciole, mandorle, pistacchi ed arachidi così come datteri, albicocche e prugne secche: la frutta secca comprende non solo la famosa e ampiamente raccomandata frutta oleosa a guscio ma anche la frutta essiccata, delle cui proprietà si parla ancora poco.

Frutta secca: consigli per aumentare l’assorbimento di preziosi nutrienti

Frutta secca: consigli per aumentare l’assorbimento di preziosi nutrienti

Arachidi, anacardi, noci, nocciole, mandorle e pistacchi , si sa, sono preziose fonti di acidi grassi “buoni”, rame, magnesio, fosforo, zinco, ferro, calcio, potassio, magnesio, alcune vitamine del gruppo B, vitamina E e fibra.

Frutta in guscio: una preziosa fonte di proteine per la dieta del futuro

Frutta in guscio: una preziosa fonte di proteine per la dieta del futuro

I benefici del consumo di noci, nocciole, mandorle e altri frutti in guscio riguardano anche il pianeta, oltre che la nostra salute. Infatti, per sfamare 10 miliardi di persone, nel 2050, sarà necessario adottare uno stile alimentare sostenibile dal punto di vista ambientale.

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Pancake ai piselli con pinoli

Scopri la nostra ricetta per realizzare dei pancakes salati ai piselli guarniti con pinoli! Perfetti per una colazione fuori dagli schemi o per uno snack proteico: acquolina in bocca assicurata!

Frutta secca e disidratata: qual è la situazione del mercato italiano?

Gli acquisti di frutta secca sono raddoppiati, insieme alla quantità media per persona consumata ogni anno, oggi stimata a circa 3 kg.

Albicocche secche

L’albicocca essiccata contiene molti minerali: soprattutto potassio, ma anche fosforo, magnesio, ferro e calcio. Inoltre possiede elevate quantità di vitamina A che fornisce all’albicocca proprietà antiossidanti che potenziano le difese immunitarie.