nutrizione

Frutta secca alleata del cuore: le tante virtù delle noci

Frutta secca alleata del cuore: le tante virtù delle noci

Uno degli effetti benefici più noti quando si parla di frutta secca, e in particolar modo di noci, è quello relativo alla salute del cuore...

Scopri in quali frutti trovare i minerali e le vitamine di cui hai bisogno

Che la frutta secca sia ormai considerata un alimento cardine di una buona alimentazione è noto, tant’è che il suo consumo è previsto ben 1-2 volte al giorno dalla Piramide della Dieta Mediterranea.

Frutta secca, l’alternativa ideale per migliorare la qualità della dieta: parola degli esperti

Frutta secca, l’alternativa ideale per migliorare la qualità della dieta: parola degli esperti

Noci, nocciole, mandorle, pistacchi ed arachidi così come datteri, albicocche e prugne secche: la frutta secca comprende non solo la famosa e ampiamente raccomandata frutta oleosa a guscio ma anche la frutta essiccata, delle cui proprietà si parla ancora poco.

Frutta secca: consigli per aumentare l’assorbimento di preziosi nutrienti

Frutta secca: consigli per aumentare l’assorbimento di preziosi nutrienti

Arachidi, anacardi, noci, nocciole, mandorle e pistacchi , si sa, sono preziose fonti di acidi grassi “buoni”, rame, magnesio, fosforo, zinco, ferro, calcio, potassio, magnesio, alcune vitamine del gruppo B, vitamina E e fibra.

Frutta in guscio: una preziosa fonte di proteine per la dieta del futuro

Frutta in guscio: una preziosa fonte di proteine per la dieta del futuro

I benefici del consumo di noci, nocciole, mandorle e altri frutti in guscio riguardano anche il pianeta, oltre che la nostra salute. Infatti, per sfamare 10 miliardi di persone, nel 2050, sarà necessario adottare uno stile alimentare sostenibile dal punto di vista ambientale.

Frutta secca: un prezioso alimento anche per i bambini?

Frutta secca: un prezioso alimento anche per i bambini?

In età prescolare e scolare, il consumo medio di frutta secca, semi ed olive è irrisorio, se non inesistente, rispetto a quanto consigliato della piramide della Dieta mediterranea.

Frutta secca e disidratata: un’accoppiata perfetta per lo sport

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Frutta secca e disidrata possono essere un utile alleato sia prima che dopo lo sport poiché in grado di soddisfare alcune specifiche necessità di energia e di nutrienti che caratterizzano questi momenti.

Stanchezza e malinconia autunnale? La frutta secca può essere un valido alleato

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Per tanti, il cambio di stagione, l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi, così come la riduzione delle ore di luce possono comportare un mix di stanchezza, irritabilità e malinconia.

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Torta alla crema di datteri

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Vellutate d’autunno: 5 ricette con la frutta secca

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È finalmente tornata la stagione delle vellutate. Dense, cremose e leggere, da servire con un filo d’olio, accompagnate da una manciata di crostini caldi… o, perché no, da 30 g di frutta secca!

Prugne, dolci fibre

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Le prugne secche sono l’alimento che contiene in assoluto la maggiore quantità di sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi responsabili di molte malattie degenerative e dell’invecchiamento dell’organismo.