nutrizione

Alimentazione “plant-based”: quale ruolo per la frutta secca?

Nei prossimi anni l’alimentazione dovrà diventare sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale ed essere allo stesso tempo salutare. In questo contesto anche la frutta secca ha un importante ruolo nutrizionale.

Per un anno all’insegna del benessere con frutta secca e disidratata

Anno nuovo significa buoni propositi. Ecco alcuni consigli per migliorare abitudini alimentari e stile di vita, e vivere un anno all’insegna del benessere con frutta secca e frutta disidratata.

I nutrienti più utili per chi fa sport (e in quali frutti trovarli)

L’attività fisica è un toccasana per la salute, ma il nostro corpo ha bisogno di nutrienti durante lo sforzo. La frutta secca può aiutare: scopri come!

Frutta disidratata, un pizzico di dolcezza (e nutrienti) durante la giornata

La frutta disidratata può essere un ottimo “dolcificante” naturale che apporta anche preziosi nutrienti, come la fibra.

Colazione, pranzo, snack o cena: quando è meglio consumare frutta secca e disidratata?

Virtù e proprietà di frutta secca ed essiccata sono ormai riconosciute e promosse dalla comunità scientifica internazionale. Ricca in acidi grassi “buoni”, proteine...

Frutta secca e grassi nel sangue: un approfondimento dalla ricerca

Frutta secca e grassi nel sangue: un approfondimento dalla ricerca

Quando si parla di frutta secca, tra gli effetti positivi più spesso nominati c’è sicuramente il possibile miglioramento del profilo dei grassi nel sangue, il cosiddetto...

Frutta secca alleata del cuore: le tante virtù delle noci

Frutta secca alleata del cuore: le tante virtù delle noci

Uno degli effetti benefici più noti quando si parla di frutta secca, e in particolar modo di noci, è quello relativo alla salute del cuore...

Scopri in quali frutti trovare i minerali e le vitamine di cui hai bisogno

Che la frutta secca sia ormai considerata un alimento cardine di una buona alimentazione è noto, tant’è che il suo consumo è previsto ben 1-2 volte al giorno dalla Piramide della Dieta Mediterranea.

Scopri le altre categorie

Carbonara con guanciale croccante e granella di pistacchi

La carbonara, piatto simbolo della tradizione culinaria romana, croce e delizia di tutti coloro che si cimentano nell’impresa di realizzarla. Lungi da noi insegnarvi come, ma saprete resistere alla libidine del guanciale croccante che incontra la dolcezza della granella di pistacchi?

Gelatomania: 4 combinazioni originali per abbinarlo alla frutta secca

La frutta secca è tra gli ingredienti più utilizzati nella produzione di gelato nostrana, scopri come utilizzarla al meglio per valorizzare le tue ricette!

Pinoli

I pinoli sono ricchi di vitamine, minerali, fibre e proteine vegetali con un alto contenuto di arginina, utile per prevenire l’arteriosclerosi.