Frutta secca: scopri la seconda vita dei gusci!


È ormai noto come frutta secca e frutta disidratata siano considerati cibi cardine per un’alimentazione sana ed equilibrata. Infatti, sempre più frequentemente la comunità scientifica ne promuove virtù e proprietà, oltre a consigliarne il consumo 1-2 volte al giorno così come previsto dalla Piramide della Dieta Mediterranea.

Parallelamente al diffondersi dei loro benefici abbiamo assistito a una piccola rivoluzione anche all’interno dei supermercati. Nel giro di un paio di anni, gli scaffali dedicati a frutta secca e frutta disidratata sono raddoppiati, così come la scelta tra diversi frutti e diversi formati: monoporzioni, mix già nutrizionalmente bilanciati, confezioni “formato famiglia” e un’ampia gamma di frutti in guscio sfusi.

Quando consumarla? A colazione nello yogurt o sopra un toast, a pranzo o a cena dentro un’insalata, per arricchire una pasta o una zuppa. Irrinunciabile anche il rituale “schiacciare, sgusciare e gustare” che accompagna il fine pasto e concilia le chiacchere mentre i gusci si ammucchiano al centro della tavola.
A tal proposito… ti sei mai chiesto cosa fare con questi ultimi? Sappi che esistono tanti modi divertenti e sostenibili per riutilizzare i gusci della frutta secca. A seguire ne puoi trovare ben 5!

1. Sono un prezioso combustibile per la tua stufa

I gusci di noce hanno un elevato potere calorifico, simile a quello del legno. Può risultare un ottimo combustibile sostitutivo o in associazione alla legna.

2. Sono un isolante termico per le piante più delicate

I gusci della frutta secca, in particolare delle noci, risultano anche naturali isolanti termici utili per preservare le piantine più delicate che patiscono i climi più rigidi. Il consiglio è quello di disporre uno strato di gusci, anche grossolanamente rotti, sulla terra delle piante, per esempio quelle aromatiche. I gusci lasceranno traspirare la terra e permetteranno il passaggio dell’acqua. Inoltre, i gusci dei pistacchi si possono utilizzare per il drenaggio delle piante; mettendoli sul fondo aiutano a non far ristagnare l’acqua.

3. Danno una “marcia in più” alla tua vernice

I gusci di noce tritati finemente possono essere utilizzati per dare corposità e spessore alla vernice, ottenendo così un “effetto gesso” nella pennellata.

4. Sono un’alternativa sostenibile alla sabbia per la lettiera del gatto

Esistono diversi marchi che producono sabbia a base di noci, ma la puoi realizzare anche a casa in modo molto semplice. Metti i gusci delle arachidi in ammollo in acqua e aggiungi del sapone biodegradabile. Dopo averli asciugati, aggiungi un po’ di bicarbonato di sodio e il gioco è fatto.

5. Sono una soluzione antispreco per imballaggi “fai da te”

Il polistirolo è il materiale da imballaggio standard più utilizzato e comodo. Un’alternativa naturale antispreco la puoi ottenere utilizzando i gusci della frutta secca, in particolare delle noci e delle arachidi.

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.