Menù delle feste con frutta secca e frutta disidratata


Natale è dietro l’angolo, tu sai già cosa porterai in tavola? Per ispirarti abbiamo raccolto alcune delle nostre migliori ricette a base di frutta secca e frutta disidratata organizzandole in un perfetto menù delle feste!

Con l’arrivo del Natale è tempo di spese… sì, ma al supermercato! Per alcuni, infatti, il menù delle feste è una questione molto seria, da programmare con settimane di anticipo e curare nei minimi dettagli insieme alla mise en place. Ogni famiglia ha le proprie tradizioni: c’è chi serve la pasta al forno e chi preferisce i tortellini in brodo, chi per secondo ama l’arrosto e chi non rinuncerebbe mai al bollito con le salse. Ogni tanto, però, è bello anche variare introducendo qualche nuova ricetta e aprendosi a nuovi sapori. Per ispirarti abbiamo voluto usare alcune delle nostre ricette per strutturare un menù delle feste in pieno stile Nucis Italia, caratterizzato da giochi di consistenze diverse, sapori a contrasto e guizzi creativi con i nostri ingredienti preferiti: la frutta secca e la frutta disidratata. Scopriamolo insieme!

Antipasto

L’apertura del pasto va fatta in grande stile! Ai classici crostini e taglieri di salumi e formaggi perché non accostare qualche stuzzichino più fantasioso? Noi te ne suggeriamo tre!

Tartine con salsa di noci e salmone affumicato – può forse mancare il salmone affumicato a Natale? La risposta è no, soprattutto la sera del 24 durante la quale i più evitano di mangiare carne. Realizzarle è facile, clicca QUI per scoprire la ricetta!

Datteri al gorgonzola – Salumi e formaggi sono i protagonisti indiscussi dell’antipasto, ma a noi di Nucis Italia piace movimentare il tagliere con nuovi sapori… come quello del dattero. Una volta denocciolati, i datteri sono perfetti per essere guarniti con un cucchiaio di gorgonzola: QUI ti spieghiamo come prepararli!

Tris di anacardi alle spezie – Per ingannare il tempo, in attesa della portata principale, non c’è niente di meglio che sorseggiare un calice di bollicine sgranocchiando qualche cosa. Al posto delle più classiche olive o noccioline, ti proponiamo degli anacardi croccanti speziati: QUI la ricetta!

Prima portata

Nulla potrà mai spodestare i tortellini in brodo o le lasagne, ma qualche volta può anche esserci bisogno o voglia di variare. Ti proponiamo tre ricette perfette per le grandi occasioni: scoprile qui sotto!

Gnocchi di patate viola con pancetta croccante e granella di noci di macadamia – Non solo questo piatto è facile da realizzare, ma è anche scenografico grazie al contrasto cromatico delle patate viola con il rosso della pancetta. QUI ti diamo la ricetta per un primo piatto che diletterà occhi e palato!

Linguine con acciughe, cipolle caramellate e uvetta – Per chi volesse portare in tavola un primo a base di pesce, questa pasta dal sapore agrodolce è una soluzione facile ma di grande scena: clicca QUI per la ricetta!

Risotto allo zafferano con fichi caramellati – Il risotto fa sempre il suo effetto, soprattutto se impiattato con un topping di nocciole croccanti, fichi caramellati e una spolverata di erbe aromatiche. Per sorprendere i tuoi commensali con una versione insolita del più classico risotto allo zafferano, clicca QUI e mettiti ai fornelli!

Seconda portata

Siamo arrivati al momento cruciale del pasto: il gran trionfo di arrosti o bolliti! Chi siamo noi per andare contro questa tradizione? Abbiamo voluto, però, reinterpretarla a modo nostro aggiungendo un tocco con la frutta secca e la frutta disidratata!

Filetto di maiale con cipolle, fichi secchi e noci – Immagina lo stupore dei tuoi ospiti quando porterai in tavola un vassoio con un succulento arrosto di maiale contornato da cipolle viola stufate, fichi secchi arrostiti, noci croccanti ed erbe aromatiche. Segui la nostra ricetta QUI e potrai realizzarlo!

Pesce spada con pistacchi – Per chi ha previsto un menù delle feste a base di pesce abbiamo noi il secondo perfetto: un trancio di spada reso croccante da una granella di pistacchi! Il sapore del pesce si sposa alla perfezione con quello dei pistacchi: provare per credere, QUI la ricetta!

Contorno

Mai sottovalutare l’importanza di un buon contorno per esaltare la bontà delle portate principali. Alle più classiche verdure al forno può valer la pena accostare un’insalata, perfetta per ripulire la bocca e rinfrescare il palato!

Insalata di finocchi, bacche di goji e arancia – L’accostamento finocchi-arance è tra i più gettonati durante le feste… perché non renderlo ancora più buono aggiungendo delle bacche di goji? Il loro sapore leggermente acidulo e allo stesso tempo dolce donerà un tocco in più: QUI ti diciamo come farla!

Insalata con mele e noci – Il sapore fresco della mela ha la capacità di equilibrare il palato senza appesantirlo. A noi, grandi amanti dei giochi tra consistenze diverse, piace accostare questo frutto con delle noci: QUI puoi scoprire come prepararla!

 

Dolci

Siamo arrivati al gran finale! Panettone e pandoro non possono mancare, magari accompagnati da un calice di spumante dolce. La tradizione dolciaria italiana, però, offre anche altre prelibatezze… super facili da realizzare, aggiungiamo noi. Scopriamole insieme!

Cantucci – Esiste forse un modo migliore di concludere il pasto con un buon caffè in cui inzuppare un cantuccio croccante? Per non parlare di quanto stanno bene con il vinsanto o un vino dolce liquoroso. Realizzarli è un gioco da ragazzi, QUI la ricetta!

Croccante – Tra i classici dolci festivi il croccante ha decisamente un posto d’onore! Ogni regione annovera la propria personalissima interpretazione e a seconda della ricetta predilige una specifica tipologia di frutto. Noi lo abbiamo realizzato con le mandorle: scopri QUI la ricetta!

Torta alla crema di datteri e cioccolato – E se al posto di mangiarli a fine pasto tu usassi i datteri come ingrediente per una torta superlativa? Se l’idea ti ha intrigato, QUI puoi trovare la ricetta di uno dei dolci di cui andiamo più fieri!

 

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Per un anno all’insegna del benessere con frutta secca e disidratata

Anno nuovo significa buoni propositi. Ecco alcuni consigli per migliorare abitudini alimentari e stile di vita, e vivere un anno all’insegna del benessere con frutta secca e frutta disidratata.

Frutta secca protagonista della tavola di Natale

Frutta secca e disidratata sono senza dubbio un grande classico sulla tavola di Natale. In che modo consumarli?

Regali home-made: 3 idee con frutta secca e disidratata

Questo Natale sorprendi tutti con un regalo home-made a base di frutta secca e frutta disidratata: abbiamo pensato a 3 idee!