Mandorle: alleate della performance dell’atleta


Scopri il potere delle mandorle per il recupero della performance dell’atleta dopo lo sport: Vitamina E ma anche minerali - quali magnesio, potassio e calcio - nutrono e ricaricano il corpo riducendo fatica e tensione. 

Numerosi studi hanno dimostrato come le mandorle possano essere una vera risorsa di sostanze utili per l’atleta. Un consumo costante e adeguato fornisce al corpo una miscela unica e complessa di nutrienti e polifenoli, che può supportare il recupero metabolico dopo livelli di esercizio stressanti (1). Le mandorle contengono infatti vitamina E, un antiossidante utile per la rigenerazione dei tessuti. 

 

Un recente studio (1) ha indagato se e come il consumo di mandorle possa ridurre l’infiammazione post-esercizio e il danno muscolare nelle persone che si allenano. I benefici del consumo di mandorle sono stati confermati sia come riduzione del danno muscolare post-esercizio, sia come miglioramento dello stato d’umore con diminuzione di fatica e tensione. Gli effetti benefici descritti sarebbero correlabili proprio alla presenza di nutrienti e polifenoli che, grazie alla diminuzione dello stato infiammatorio e dello stress ossidativo, consentirebbero al corpo di recuperare meglio e più velocemente (1).  

 

Il recupero dopo lo sport è anche correlato alla presenza di sali minerali specifici, utili allo sportivo. 

In particolare: 

  • magnesio: contribuisce alla normale funzione muscolare, alla normale sintesi proteica e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, tipico del post-allenamento e, ancor più, sovrallenamento. 
  • potassio: importante da reintegrare perché si perde con il sudore 
  • calcio: che contribuisce a mantenere ossa normali ed è dunque davvero utile a chi pratica sport che è più soggetto a rischio di fratture 

Riferimenti
  1. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnut.2022.1042719/full

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.