La tua colazione con la frutta secca e disidratata


Dopo la pausa estiva la sveglia ricomincia a suonare presto, riprende la scuola, le palestre mettono in bella mostra le offerte per l’abbonamento annuale, in edicola vendono agende e planner freschi di stampa: che sia considerato un cliché oppure no, settembre è un mese di grandi ripartenze.

Per non sentirsi fin da subito sopraffatti noi di Nucis consigliamo di iniziare la giornata con un po’ di lentezza, magari regalandosi una bella colazione. Forse anche questo sarà un cliché, ma la prospettiva del risveglio è meno traumatica se in tavola ci aspetta qualche cosa di buono, no?

Ecco perché abbiamo voluto raccogliere alcune ricette ideali per una colazione golosa, nutriente e ricca di frutta secca e disidratata: ce n’è per tutti i gusti e per ogni esigenza!

Porridge acaj, banana, noci di macadamia e cranberries

Il porridge è sicuramente un’ottima scelta per chi ha bisogno di una colazione ricca, nutriente e molto saziante. Prepararlo richiede un po’ di tempo, per questo il nostro consiglio è quello di cuocere l’avena nel latte la sera prima, lasciarla riposare tutta la notte e assemblare la bowl al mattino dopo averla riscaldata per qualche minuto. Avena, latte, miele, frutta fresca e frutta secca: questi gli ingredienti e QUI la ricetta!

Biscotti prugne secche e nocciole

Come l’aria del mattino torna a essere più fresca, ecco che ritornano sulle tavole caffè lunghi, cappuccini, thè e tisane. Per accompagnare una bella tazza fumante ci vogliono dei biscotti un po’ rustici, croccanti e adatti a essere inzuppati:  QUI trovi la ricetta per realizzarli homemade. Un suggerimento, conservali dentro un barattolo di vetro con chiusura ermetica: possono durare fino a una settimana!

Mezzelune con fichi secchi e mandorle

Una frolla fragrante impreziosita da lamelle di mandorle all’interno della quale è racchiuso un ripieno di fichi secchi: in altre parole un biscotto 2.0. L’ideale per quelle mattine uggiose in cui c’è bisogno di una coccola extra per ritrovare la giusta motivazione per affrontare la giornata. Sì, può essere anche la tua colazione e QUI trovi la ricetta per prepararli. Un solo consiglio: usa acqua tiepida al posto del liquore per far rinvenire i fichi secchi.

Plumcake al tè matcha e mirtilli disidratati

Questo soffice e profumato dolce è un must delle colazioni per grandi e bambini. Noi lo abbiamo preparato usando polvere di matcha e mirtilli disidratati, QUI la ricetta che abbiamo realizzato. La cosa bella di questa preparazione, però, è che puoi personalizzarla come più ti va: nocciole e scaglie di cioccolato, pistacchio e arancia, caffè e noci pecan, yogurt e albicocche secche e chi più ne ha più ne metta.

Energy bites con prugne secche e bacche di goji

Più che un piatto per la colazione, le energy bites sono letteralmente un “morso” in più in grado di fornirti un boost di energia. Le puoi mangiare a conclusione di una ricca colazione, come spuntino a metà mattina o pomeriggio, o addirittura per reintegrare dopo l’allenamento. Insomma, come avrai capito sono super versatili e QUI trovi tutti i passaggi per preparare una sostanziosa scorta.

Kouglof di castagne con noci pecan

Per noi di Nucis questo dolce ha i colori, il sapore e l’odore dell’autunno. Il gusto rotondo, quasi burroso, delle noci pecan non può che esaltare quello avvolgente della farina di castagne conferendo un’aromaticità unica al kouglof. Ogni singola fetta è soffice e spumosa, ancora più buona se gustata in abbinamento a un cappuccino schiumoso aromatizzato con un pizzico di cannella. QUI trovi la nostra ricetta!

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