Kouglof di castagne con noci pecan


Tempo 1 ore   Difficoltà media

Ingredienti:

  • 100 g di farina di castagne
  • 150 g di farina 00
  • 3 uova
  • 50 g di maizena
  • 15 g di lievito
  • 130 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 10 pecan + decorazione
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

In una ciotola capiente sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere il burro fuso tiepido a filo continuando a mescolare. Unire, un po’ alla volta, le farine e il lievito. Infine, aggiungere il latte. Quando anche quest’ultimo sarà ben inglobato, montare a neve gli albumi delle uova e incorporarle all’impasto con un movimento circolare, dal basso verso l’alto.

Preriscaldare il forno a 180° C. Nel frattempo, imburrare la teglia e spargere un lieve velo di farina sul fondo, quindi disporre le noci pecan alla base. Versare l’impasto nello stampo e infornare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, bucare la torta con uno stecchino e controllare che l’interno non risulti umido ma asciutto. Lasciare intiepidire per circa 15 minuti, quindi capovolgere lo stampo su un piatto e cospargere con dello zucchero a velo, quindi gustare accompagnandolo con una buona tazza di tè o di caffè e latte!

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Muffins agli spinaci e noci con frosting alle erbe

Semplici, saporiti e dal sicuro effetto scenico, i muffins salati sono il finger food ideale da servire per un aperitivo in terrazza o una festa in giardino. Scopri subito come realizzarli!

Carbonara con guanciale croccante e granella di pistacchi

La carbonara, piatto simbolo della tradizione culinaria romana, croce e delizia di tutti coloro che si cimentano nell’impresa di realizzarla. Lungi da noi insegnarvi come, ma saprete resistere alla libidine del guanciale croccante che incontra la dolcezza della granella di pistacchi?

Insalata di cavolo verza, edamame, pancetta croccante e frutta secca

Porta in tavola l’allegria con questa insalata di cavolo verza. Freschissima e gustosa, resa ancora più golosa dalla croccantezza della frutta secca. Provala subito!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.