
Kouglof di castagne con noci pecan
Tempo 1 ore Difficoltà media
Ingredienti:
- 100 g di farina di castagne
- 150 g di farina 00
- 3 uova
- 50 g di maizena
- 15 g di lievito
- 130 g di zucchero
- 100 g di burro
- 10 pecan + decorazione
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
In una ciotola capiente sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere il burro fuso tiepido a filo continuando a mescolare. Unire, un po’ alla volta, le farine e il lievito. Infine, aggiungere il latte. Quando anche quest’ultimo sarà ben inglobato, montare a neve gli albumi delle uova e incorporarle all’impasto con un movimento circolare, dal basso verso l’alto.
Preriscaldare il forno a 180° C. Nel frattempo, imburrare la teglia e spargere un lieve velo di farina sul fondo, quindi disporre le noci pecan alla base. Versare l’impasto nello stampo e infornare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, bucare la torta con uno stecchino e controllare che l’interno non risulti umido ma asciutto. Lasciare intiepidire per circa 15 minuti, quindi capovolgere lo stampo su un piatto e cospargere con dello zucchero a velo, quindi gustare accompagnandolo con una buona tazza di tè o di caffè e latte!
RICETTE PIÙ RECENTI
Energy bites con prugne secche e bacche di goji
25 Febbraio 2021
A base di prugne secche e bacche di goji, le energy bites sono un’idea originale per preparare uno snack fresco, gustoso ed energetico!
Porridge acaj, banana, noci di macadamia e cranberry
9 Febbraio 2021
Per una colazione ricca di energia o per una merenda piena di gusto e dolcezza questo porridge con mix di frutta secca e disidratata fa proprio al caso tuo: viene voglia di assaggiarlo già dal primo sguardo!
Crackers con noci e mandorle con hummus di barbabietola
14 Gennaio 2021
Realizza uno snack o un antipasto con i ficchi: prova la ricetta dell’hummus di barbabietola con cracker alla frutta secca!
Noci di Macadamia
La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.