“Keep life:” Dagli scarti della frutta secca, il nuovo materiale ecologico e inovativo

Guardando una tavola, durante una cena di Natale che, come di consuetudine, volgeva al termine con lo sgranocchiare della frutta secca e l’immancabile accumulo dei suoi gusci, un giovane designer Pietro Petrillo ebbe una geniale intuizione e 3 anni dopo, nel 2017, brevettò un nuovo materiale simile al legno, ecologico e innovativo: il “Keep life”. 

Un progetto di economia circolare sicuramente interessante, che nel 2018 conobbe la collaborazione della designer Ilaria Spagnuolo e che ha portato alla creazione di un materiale innovativo “composito, di natura lignea e auto indurente”, dove ogni guscio ha un ruolo preciso: per esempio, quelli delle arachidi, per le sue particolari caratteristiche, sono usati soprattutto per colmare i vuoti che altrimenti si creerebbero.  

Il processo di produzione del keep life segue fasi ben precise. 

  • prima stagionatura dei gusci di frutta secca (nocciole, noci, arachidi, pistacchi, mandorle e castagne) 
  • selezione e setaccio della frutta sottoposta a prima essiccatura 
  • impasto, a mano, dei gusci selezionati con un legante privo di sostanze tossiche, solventi e formaldeide 
  • processo di auto-indurimento dopo riposizione in stampi appositi progettati e realizzati con filamenti naturali attraverso stampanti 3D 
  • essiccatura di 20-30giorni  

Oltre alle caratteristiche naturali ed alla sua ecosostenibilità per la qualità dei materiali e dei processi di produzione con i quali viene ad essere prodotto, il Keep Life è un’esperienza che si concretizza nel toccare, guardare e odorare l’evoluzione di un cibo che non è più scarto ma armonia di odori, delicatezza di un tocco naturale e soprattutto sfumature di colori che vanno dal nero del Vesuvio al rosso pompeano, passando per il Giallo tufo e il bianco Fiano, omaggio alla Campania, terra di origine dei due ideatori di un principio di continuità nella logica del riciclo.

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.