
Insalata di feta, melone, noci pecan e pinoli
Tempo 15 minuti Difficoltà Facile
Ingredienti per 4 persone:
- 1 melone
- 200 g di feta
- 30 g di pecan
- 20 g di pinoli
- 10 g di sesamo
- Menta q.b.
- Basilico q.b.
Per la vinaigrette:
- 3 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sesamo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per prima cosa, preparare la vinaigrette. Mettere tutti gli ingredienti in una piccola ciotola e sbattere con la forchetta per qualche minuto per emulsionare il tutto.
Tagliare il melone a metà, togliere i semi e con l’aiuto del baller formare delle palline (in alternativa, tagliare a cubetti il melone) e disporle in un vassoio o in una ciotola capiente.
Asciugare molto bene la feta, tagliarla a cubetti e disporla su una teglia rivestita con la carta da forno. Spennellare i cubetti con dell’olio, infornare a 180° finché non risulterà dorata, quindi lasciare raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo, scaldare una padella antiaderente e tostare pinoli e noci pecan per qualche minuto facendo attenzione che non si brucino. Infine, mondare e poi tagliare una cipolla rossa a rondelle. Unire al melone la feta, la frutta secca e la cipolla, quindi irrorare con la vinaigrette e completare con qualche foglia fresca di basilico e menta.
RICETTE PIÙ RECENTI
Latte di mandorle fatto in casa
16 Febbraio 2023
Colazione alternativa? Ci pensa Nucis, con una bella tazza di latte di mandorle fatto in casa. Ti serviranno solo acqua, miele e mandorle: pronti, attenti e… colazione!
Panforte Toscano
22 Dicembre 2022
Tutto il mondo è paese, ma la Toscana è la Toscana: che ne dite di provare un dolce tipico di quelle parti? Preparate i guanti da forno, lo zucchero a velo e la frutta secca e via: si parte per Siena per il Panforte toscano!
Mousse tiepida con castagne e nocciole
21 Dicembre 2022
Caldi e invitanti, gustosi e veloci: queste mousse sono diventate la nostra nuova merenda preferita. Non le hai ancora provate? Scopri subito la ricetta!
Noci di Macadamia
La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.