Carbonara con guanciale croccante e granella di pistacchi


Tempo 30 minuti Difficoltà Facile

Ingredienti per 4 persone

  • 240 gr di spaghetti
  • 100 gr di guanciale stagionato
  • 50 g di pecorino romano DOP a Buccia Nera grattugiato
  • 1 uovo intero
  • 3 tuorli
  • sale e pepe
  • granella di pistacchio qb

 

Per prima cosa, tagliare il guanciale a striscioline e farlo rosolare in una padella antiaderente a fuoco lento fino a quando non sarà croccante.

A parte, fare cuocere la pasta in acqua bollente non troppo salata per circa 10 minuti o fino a quando non avrà raggiunto una consistenza al dente.

Nel frattempo, in una ciotola capiente, versare l’uovo e i tuorli. Sbattere con una forchetta unendo sale, pepe e un po’ di pecorino romano grattugiato fino a quando non avrà raggiunto la consistenza di una crema.

Una volta al dente, versare la pasta nella padella col guanciale e mantecare per qualche secondo. Infine, a fuoco rigorosamente spento, unire anche la crema di pecorino e uova e amalgamare velocemente.

Prima di servire, aggiungere a piacere la granella di pistacchi.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

panforte toscano

Panforte Toscano

Tutto il mondo è paese, ma la Toscana è la Toscana: che ne dite di provare un dolce tipico di quelle parti? Preparate i guanti da forno, lo zucchero a velo e la frutta secca e via: si parte per Siena per il Panforte toscano!

mousse nocciole castagne

Mousse tiepida con castagne e nocciole

Caldi e invitanti, gustosi e veloci: queste mousse sono diventate la nostra nuova merenda preferita. Non le hai ancora provate? Scopri subito la ricetta!

Veggie-cheese di anacardi alle erbe

Veggie-cheese a base di anacardi con erbe aromatiche, un modo originale per portare in tavola la frutta secca e deliziare il palato!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.