L’ingrediente Segreto - libro dello Chef Terry Giacomello

L’ingrediente Segreto - libro dello Chef Terry Giacomello


Attraverso abbinamenti e tecniche innovative, Terry Giacomello mostra la straordinaria versatilità di questi frutti proiettandoli ben oltre la collocazione di “snack”

La frutta secca non soltanto come complemento per piatti di pasticceria o frutta, ma come vera protagonista del pasto, a raccontarcelo questa volta non è il nutrizionista di turno, ma un grande Chef: Terry Giacomello, nel suo libro “L’ingrediente Segreto” di recente uscita in libreria. Il volume raccoglie circa quaranta ricette creative che utilizzano i principali tipi di frutta secca e disidratata, spaziando tra antipasto e dessert.

I paladini della salute sanno già che la frutta secca e la frutta disidratata sono fonti importanti di vitamine e di energia. Per i pasticcieri hanno sempre rappresentato degli ingredienti preziosi che arricchiscono i lievitati e aggiungono una dolcezza particolare agli impasti. Ora sono gli chef che stanno riscoprendo le straordinarie qualità di queste materie prime.

Attraverso abbinamenti e tecniche innovative, Terry Giacomello mostra la straordinaria versatilità di questi frutti proiettandoli ben oltre la collocazione di “snack”. Chef del ristorante Inkiostro di Parma (1 stella Michelin), Giacomello è un grande conoscitore della tecnologia culinaria e di una vasta gamma di materie prime, unisce un rigore scientifico a una notevole curiosità. E’ lo chef che approfondisce sempre, unendo la passione per lo studio a un grande talento.

Nella sua prefazione Alberto Capatti  traccia inoltre l’evoluzione della Frutta Secca nella cucina italiana e una piccola guida offre una carta d’identità per i diciassette diversi frutti abilmente trasformati dallo chef da ingredienti della sopravvivenza a prodotti di pregio.

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.