
Gusci delle noci e tinta naturale per i capelli
Sicuramente le noci apportano importanti benefici per la salute dei capelli già grazie ai nutrienti presenti nel suo gheriglio. Ferro, magnesio, potassio, gli Omega 3 e le vitamine presenti nella frutta secca contribuiscono ad irrobustire capelli e unghie e le noci sono inoltre sono ricche di vitamina B5, che accelera la crescita dei capelli e di selenio, minerale importante per la salute del cuoio capelluto.
Le noci però possono anche essere preziose se si utilizzano i suoi gusci per preparare una tinta naturale utile a coprire i capelli bianchi. Il risultato è quello di un bell’effetto lucidante e una colorazione con riflessi castani e peraltro, l’uso topico ottiene l’effetto di nutrire, rinforzare e lucidare il capello.
Vediamo come ottenere l’impacco per capelli dai gusci di noci:
Ingredienti
circa 100 gr di gusci di noci
due bicchieri di acqua
Preparazione
Frantumare quanto più possibile i gusci di noci e metterli in una pentola, insieme a due bicchieri scarsi di acqua. Portare a ebollizione. Spegnere e lasciare raffreddare per circa mezz’ora e poi filtrare. Il liquido ottenuto può essere applicato ai capelli.
Prima di applicare il liquido è consigliabile lavare e tamponare, con un asciugamano, i capelli. Si procede poi ad applicare il liquido, massaggiando delicatamente sui capelli e utilizzando una spugna per le zone dove è necessario concentrare il liquido. Si lascia sui capelli per almeno circa 50 min avvolgendo la testa nella pellicola o in un asciugamano asciutto. Trascorso il tempo necessario, si procede con il risciacquo dei capelli. Per un migliore effetto colorante è consigliabile, per le prime volte, ripetere l’applicazione del liquido almeno una volta a settimana per 3-4 settimane.
ARTICOLI PIÙ RECENTI
Prugne: supereroine di muscoli, sistema nervoso ed intestino
3 Novembre 2023
Batteri “amici” del microbiota, grazie alle noci
28 Giugno 2023
Il mondo del minuscolo non è mai stato più vicino a noi! Ecco come le noci sono capaci di modulare il microbiota, l'equilibrato sistema di esseri viventi alleati del nostro benessere.