Gusci delle noci e tinta naturale per i capelli

Sicuramente le noci apportano importanti benefici per la salute dei capelli già grazie ai nutrienti presenti nel suo gheriglio. Ferro, magnesio, potassio, gli Omega 3 e le vitamine presenti nella frutta secca contribuiscono ad irrobustire capelli e unghie e le noci sono inoltre sono ricche di vitamina B5, che accelera la crescita dei capelli e di selenio, minerale importante per la salute del cuoio capelluto. 

Le noci però possono anche essere preziose se si utilizzano i suoi gusci per preparare una tinta naturale utile a coprire i capelli bianchi. Il risultato è quello di un bell’effetto lucidante e una colorazione con riflessi castani e peraltro, l’uso topico ottiene l’effetto di nutrire, rinforzare e lucidare il capello. 

Vediamo come ottenere l’impacco per capelli dai gusci di noci: 

Ingredienti 

circa 100 gr di gusci di noci 

due bicchieri di acqua 

Preparazione  

Frantumare quanto più possibile i gusci di noci e metterli in una pentola, insieme a due bicchieri scarsi di acqua. Portare a ebollizione. Spegnere e lasciare raffreddare per circa mezz’ora e poi filtrare. Il liquido ottenuto può essere applicato ai capelli. 

Prima di applicare il liquido è consigliabile lavare e tamponare, con un asciugamano, i capelli. Si procede poi ad applicare il liquido, massaggiando delicatamente sui capelli e utilizzando una spugna per le zone dove è necessario concentrare il liquido. Si lascia sui capelli per almeno circa 50 min avvolgendo la testa nella pellicola o in un asciugamano asciutto. Trascorso il tempo necessario, si procede con il risciacquo dei capelli. Per un migliore effetto colorante è consigliabile, per le prime volte, ripetere l’applicazione del liquido almeno una volta a settimana per 3-4 settimane.  

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.