Gnocchi di patate viola con pancetta croccante e granella di noci di macadamia

Gnocchi di patate viola con pancetta croccante e granella di noci di macadamia


Tempo 120 minuti Difficoltà Media

Ingredienti

  • 1 kg di patate vitelotte
  • 200 g di farina
  • 16 fette di pancetta stesa
  • 50 g di noci macadamia
  • 50 g di burro

Preparazione

Per prima cosa, preparare gli gnocchi. Sbucciare le patate e lessarle in acqua salata per circa 15-20 minuti, quindi usare lo schiaccia patate e mettere tutto in una ciotola. Aggiungere la farina e impastare con le mani fino a formare un panetto compatto. Dividere l’impasto in 4, formare dei cordoncini e con un coltello tagliarli per formare degli gnocchi lunghi circa 1 cm. Infine, adagiare gli gnocchi su una spianatoia di legno leggermente infarinata.

Sminuzzare grossolanamente le noci di macadamia, tostare la granella ottenuta in una padella con un pizzico di sale e poi riporre il tutto in una ciotola. Mettere a bollire una pentola d’acqua sul fuoco e, nel frattempo, in un padellino antiaderente, cuocere le fette di pancetta finché risulteranno croccanti, quindi trasferirle in un piatto. Quando l’acqua comincerà a bollire, salarla e cuocere gli gnocchi: una volta che torneranno a galla, prelevarli con una schiumarola e metterli in una casseruola con il burro. Mescolare con cura finché il burro si sarà sciolto. Infine, servire gli gnocchi nei piatti e completare con la granella di noci e la pancetta croccante.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Crostoni bufala, crudo, pesche e frutta secca

Credevi che le pesche fossero irresistibili solo a fine pasto? Dovrai ricrederti una volta che avrai provato la nostra versione della bruschetta: diverrà un must dei tuoi pasti estivi!

Crostata di nocciole con farcia marmorizzata ai mirtilli

Un delicato profumo avvolge questa deliziosa crostata marmorizzata, resa unica dall’incontro dal sapore dei mirtilli secchi con la ricotta!

Pollo al curry con noci e bacche di Goji

Un piatto unico classico, reso originale dall’aggiunta di bacche di goji e noci. Provalo, per un pasto diverso dal solito!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.