Gnocchi di patate viola con pancetta croccante e granella di noci di macadamia

Gnocchi di patate viola con pancetta croccante e granella di noci di macadamia


Tempo 120 minuti Difficoltà Media

Ingredienti

  • 1 kg di patate vitelotte
  • 200 g di farina
  • 16 fette di pancetta stesa
  • 50 g di noci macadamia
  • 50 g di burro

Preparazione

Per prima cosa, preparare gli gnocchi. Sbucciare le patate e lessarle in acqua salata per circa 15-20 minuti, quindi usare lo schiaccia patate e mettere tutto in una ciotola. Aggiungere la farina e impastare con le mani fino a formare un panetto compatto. Dividere l’impasto in 4, formare dei cordoncini e con un coltello tagliarli per formare degli gnocchi lunghi circa 1 cm. Infine, adagiare gli gnocchi su una spianatoia di legno leggermente infarinata.

Sminuzzare grossolanamente le noci di macadamia, tostare la granella ottenuta in una padella con un pizzico di sale e poi riporre il tutto in una ciotola. Mettere a bollire una pentola d’acqua sul fuoco e, nel frattempo, in un padellino antiaderente, cuocere le fette di pancetta finché risulteranno croccanti, quindi trasferirle in un piatto. Quando l’acqua comincerà a bollire, salarla e cuocere gli gnocchi: una volta che torneranno a galla, prelevarli con una schiumarola e metterli in una casseruola con il burro. Mescolare con cura finché il burro si sarà sciolto. Infine, servire gli gnocchi nei piatti e completare con la granella di noci e la pancetta croccante.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Biscotti prugne secche e nocciole

Perfetti per una colazione coi fiocchi o per una merenda golosa, questi biscotti sono l’ideale per fare il pieno di energia senza mai rinunciare al gusto! Provali inzuppati nel latte o nel caffè… bontà assicurata!

Zuppa alla zucca con quenelles di caprino, mandorle e pistacchi

Per le fredde sere d’autunno nulla come una zuppa arricchita di mandorle e pistacchi può riscaldare gli animi: scopri la ricetta!

Castagnaccio

Umido e compatto, ma allo stesso tempo morbido e delicato, il castagnaccio è il dolce ideale per concludere un tipico pasto autunnale! Scopri come realizzarlo passo dopo passo in pochi semplici passi!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.