Frutta secca e disidratata: uno snack comodo e ideale per le gite fuori porta


La frutta secca è uno snack comodo da portare con sé e ottimo dal punto di vista nutrizionale come fonte energetica e per calmare la fame. Scoprite i mix ideali per una gita fuori porta e scegliete quello più adatto a voi.

Con le giornate che si allungano e sempre più soleggiate, diventa quasi obbligatorio organizzare gite fuori porta e attività all’aperto per spezzare la solita routine quotidiana. In queste occasioni, portare con sé uno spuntino da consumare al bisogno diventa fondamentale, soprattutto se si svolgono attività importanti come il trekking, la corsa o il ciclismo. Infatti, avere con sé uno snack di frutta secca e/o frutta disidratata può aiutare a calmare il senso di fame che emerge in certi momenti della giornata e, soprattutto, può diventare una fonte energetica utile in grado di sostenerci per tutta la durata dell’attività.

 

4 mix di frutta secca diversi per 4 attività diverse

Le composizioni di frutta secca da portare come snack possono essere tante e variare in base ai gusti e alle esigenze di ognuno di noi. Di seguito, però, vi consigliamo 4 mix diversi che possono essere l’ideale durante una vostra gita fuori porta.

  • Albicocche secche e mandorle per una giornata di trekking in montagna: 2 albicocche secche e 7 mandorle forniscono circa 115 kcal e garantiscono un apporto di ottimale di zuccheri semplici e lipidi in grado di fornire l’energia necessaria a supportare l’attività.
  • Uvetta e anacardi per una corsetta all’aria aperta: 15 g di uvetta e 10 anacardi sono ottimi per il recupero dopo una corsa, forniscono circa 135 kcal e garantiscono un apporto di zuccheri semplici necessario per il recupero delle energie e di minerali per il reintegro necessario.
  • Mirtilli essiccati e noci per un giro in bicicletta: 10 g di mirtilli essiccati e 3 noci forniscono circa 170 kcal e aiutano a sostenere il dispendio energetico durante un’uscita in bici.
  • Pinoli, bacche di goji, nocciole e noci di macadamia per una lunga passeggiata: 5 g di pinoli, 5 g di bacche di Goji, 6 nocciole e 6 noci di macadamia forniscono circa 185 kcal. Questo ricco mix è utile durante le lunghe passeggiate in città o in campagna, perché riesce a spezzare la fame nell’arco di tempo che si è fuori.

Riferimenti

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Pasqua con la frutta secca: scopri il nostro menù vegetariano

Pasqua è arrivata: c’è ancora qualcuno che non ha idea di cosa cucinare? Nessun problema: ci abbiamo pensato noi! Abbiamo raccolto alcune delle ricette dall’animo più “green” per strutturare un menù pasquale 100% vegetariano. Colorate la vostra tavola di verde e godetevi a pieno questo pranzo di Pasqua!

Menù di Pasqua: colora la tua tavola con frutta secca e disidratata

Pasqua ormai è davvero dietro l’angolo: avete già pensato a cosa portare in tavola? Noi di Nucis ci siamo attrezzati e abbiamo raccolto alcune delle nostre ricette per strutturare un menù pasquale colorato e super sfizioso. Lasciatevi ispirare e stupite i vostri ospiti con un pranzo di Pasqua fuori dagli schemi!

Pasta frolla a base di frutta secca

San Valentino e ancora non cosa regalare? Scopri tra le nostre ricette la pastafrolla che fa per te! Allaccia il grembiule e sbizzarrisciti nella preparazione di crostate o biscotti.