Frutta secca e disidratata: uno snack comodo e ideale per le gite fuori porta


La frutta secca è uno snack comodo da portare con sé e ottimo dal punto di vista nutrizionale come fonte energetica e per calmare la fame. Scoprite i mix ideali per una gita fuori porta e scegliete quello più adatto a voi.

Con le giornate che si allungano e sempre più soleggiate, diventa quasi obbligatorio organizzare gite fuori porta e attività all’aperto per spezzare la solita routine quotidiana. In queste occasioni, portare con sé uno spuntino da consumare al bisogno diventa fondamentale, soprattutto se si svolgono attività importanti come il trekking, la corsa o il ciclismo. Infatti, avere con sé uno snack di frutta secca e/o frutta disidratata può aiutare a calmare il senso di fame che emerge in certi momenti della giornata e, soprattutto, può diventare una fonte energetica utile in grado di sostenerci per tutta la durata dell’attività.

 

4 mix di frutta secca diversi per 4 attività diverse

Le composizioni di frutta secca da portare come snack possono essere tante e variare in base ai gusti e alle esigenze di ognuno di noi. Di seguito, però, vi consigliamo 4 mix diversi che possono essere l’ideale durante una vostra gita fuori porta.

  • Albicocche secche e mandorle per una giornata di trekking in montagna: 2 albicocche secche e 7 mandorle forniscono circa 115 kcal e garantiscono un apporto di ottimale di zuccheri semplici e lipidi in grado di fornire l’energia necessaria a supportare l’attività.
  • Uvetta e anacardi per una corsetta all’aria aperta: 15 g di uvetta e 10 anacardi sono ottimi per il recupero dopo una corsa, forniscono circa 135 kcal e garantiscono un apporto di zuccheri semplici necessario per il recupero delle energie e di minerali per il reintegro necessario.
  • Mirtilli essiccati e noci per un giro in bicicletta: 10 g di mirtilli essiccati e 3 noci forniscono circa 170 kcal e aiutano a sostenere il dispendio energetico durante un’uscita in bici.
  • Pinoli, bacche di goji, nocciole e noci di macadamia per una lunga passeggiata: 5 g di pinoli, 5 g di bacche di Goji, 6 nocciole e 6 noci di macadamia forniscono circa 185 kcal. Questo ricco mix è utile durante le lunghe passeggiate in città o in campagna, perché riesce a spezzare la fame nell’arco di tempo che si è fuori.

Riferimenti

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Il re dell’economia circolare? L’anacardo!

Il re dell’economia circolare? L’anacardo!

Pinoli: perché preziosi alleati nei disturbi infiammatori?

Uno studio recentemente pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences analizza i potenziali effetti biologici e antinfiammatori dell’acido pinolenico contenuto nei pinoli e che, in genere, costituisce sino al 20% dei suoi acidi grassi totali

Noci, funzione cognitiva e microbiota: quali nuove evidenze?

Un recente studio fornisce prove entusiasmanti di miglioramento della cognizione in seguito al consumo di frutta secca per sole 4 settimane!